RICERCA | AGEVOLAZIONI – Partenariato Esteso INF ACT: pubblicati bandi a cascata per le imprese per progetti in ambito sanitario.

Dicembre 7, 2023

Informiamo che il partenariato esteso INF-ACT, costituito nell’ambito della Missione 4 Ricerca del PNRR, ha emanato con l’Istituto Superiore di Sanità due nuovi bandi a cascata per lo Spoke 4, aperti a team comprendenti soggetti sia privati che pubblici (minimo 5 soggetti), esterni al consorzio INF-ACT.

Di seguito le informazioni dettagliate.

Cascade Open Call 2023 Spoke 4

RETE PER L\’IDENTIFICAZIONE DI MARCATORI CLINICI E DIAGNOSTICI DI GRAVITÀ/ESITO DELLA MALATTIA E MONITORAGGIO IMMUNOLOGICO: A. ADULTI, B. BAMBINI, C. TERAPIA INTENSIVA

Budget disponibile: EUR 5\’000\’000,00

Scadenza: ore 12:00 del 21 dicembre 2023

DESCRIZIONE DEL BANDO E OBIETTIVI

Il monitoraggio clinico della gravità delle infezioni emergenti e della risposta al trattamento è un compito impegnativo. Le popolazioni di pazienti target sono le persone ospitate nei reparti di malattie infettive per adulti e pediatrici, nonché quelli nelle unità di terapia intensiva a causa di malattie causate da agenti patogeni emergenti presi di mira dal progetto INF-ACT. Le istituzioni partner del bando dovrebbero, nel complesso, essere in grado di costituire reti in grado di raccogliere dati dalle tre popolazioni di pazienti target.

I progetti che rispondono a questo invito dovrebbero mirare ad espandere una rete multisettoriale nazionale per identificare parametri clinici/diagnostici/immunologici indicativi della gravità/esito della malattia.

Risultati attesi: miglioramento, attraverso l\’analisi dell\’associazione tra marcatori clinici/immunologici/microbiologici, della caratterizzazione di profili patologici riconoscibili per approcci più personalizzati alla cura clinica.

COME PARTECIPRE

Il testo del bando è stato pubblicato sul sito dell\’ISS. Il pacchetto applicativo associato è disponibile per il download.

La raccolta delle domande è iniziata alle 16:00 del 10 novembre 2023 – Scadenza 12:00 del 21 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni in merito alla presentazione della domanda utilizzare il seguente link al bando:

Cascade Open Call 2023 Spoke 4

RACCOLTA TEMPESTIVA DI DATI SUL COMPORTAMENTO UMANO DURANTE LE EPIDEMIE E SORVEGLIANZA E PREVISIONE DELL\’EVOLUZIONE EPIDEMICA

Il presente bando sarà pubblicato da Spoke 4: Istituto Superiore di Sanità.

Budget disponibile: EUR 2\’000\’000,00

Scadenza: ore 12:00 del 21 dicembre 2023

DESCRIZIONE DEL BANDO E OBIETTIVI

Nel contesto delle malattie a rischio epidemico, i comportamenti umani influenzano la probabilità di trasmissione dell’infezione, nonché la suscettibilità alle infezioni e la vulnerabilità alle forme più gravi di malattia.

I progetti che rispondono a questo invito dovrebbero mirare a raccogliere dati e analizzare le risposte umane alle epidemie. Svilupperanno approcci innovativi di modellizzazione matematica per elaborare previsioni sull\’evoluzione dell\’epidemia e valutarne la tempestività e l\’affidabilità.

Risultati attesi: miglioramento della sorveglianza in tempo reale dei modelli di comportamento umano durante le epidemie e la sua parametrizzazione per la modellizzazione matematica delle malattie, valutazione del rischio, previsione. In definitiva, questo lavoro dovrebbe promuovere lo sviluppo di strumenti di analisi affidabili e tempestivi per informare il processo decisionale durante le fasi di allerta e di risposta all’epidemia/pandemia di emergenza.

COME PARTECIPARE

Ricordiamo che sempre afferente al partenariato esteso INF-ACT, è operativo un altro bando a cascata per lo Spoke 1.

Seguono informazioni dettagliate.

Cascade Open Call 2023 Spoke 1 – MECCANISMI MOLECOLARI E IMMUNOLOGICI DI PERSISTENZA DELLE INFEZIONI VIRALI EMERGENTI E RIEMERGENTI

Budget: EUR 2\’500\’000,00

Scadenza: Ore 12:00 dell\’11 dicembre 2023

Target: I Soggetti Beneficiari ammessi a presentare domanda in risposta al presente bando all’interno di un Raggruppamento Partecipante sono i soggetti pubblici o privati, incluse le imprese

DESCRIZIONE DEL BANDO E OBIETTIVI

Uno dei maggiori dilemmi in presenza di un virus emergente (o riemergente) è determinare per quanto tempo tale agente può persistere nei pazienti dopo la fase acuta dell’infezione.

A seguito di questa domanda, diverse nuove domande diventano pressanti:

1. Questi agenti persistono in una fase replicativa o latente?
  2. Quali cellule/tessuti sono permissivi alla persistenza?
  3. Qual è la natura del danno cellulare/tissutale durante la persistenza virale?
  4. Quali meccanismi di evasione immunitaria e fuga immunitaria sono associati alla persistenza?
  5. Questi agenti possono essere trasmessi (magari durante la donazione di organi o tessuti, compreso il sangue)?
  6. Quali meccanismi di accoglienza sono alla base del controllo della persistenza e, in ultima analisi, della possibilità di eradicazione?

I progetti che rispondono a questo invito dovrebbero mirare a studiare i meccanismi molecolari (sia virali che legati all\’ospite) che possono supportare la persistenza di infezioni virali emergenti e riemergenti, nonché i meccanismi immunologici (sia innati che adattativi) che possono controllare la infezione/malattia e la potenziale eradicazione dell’agente.

Risultati aspettati:

1. Migliore comprensione dei meccanismi molecolari e immunologici nell\’intima relazione virus-ospite;
  2. Identificazione di nuovi percorsi nel ciclo di vita del virus;
  3. Sviluppo di test diagnostici innovativi (sia virologici che immunologici);
  4. Identificazione di potenziali nuovi bersagli terapeutici.

Il testo del bando è stato pubblicato sul sito dell\’UNIPV.

Il pacchetto applicativo associato è disponibile per il download.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al bando sul sito del partenariato INF-ACT:

Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano    089.200841     [email protected])