ZES UNICA | Aggiornamenti

Ottobre 4, 2023
image_pdfimage_print

Informiamo che ieri Confindustria è stata audita dalla Commissione Bilancio della Camera sul DL 19 settembre 2023, n. 123, cd. “DL SUD”.

Il provvedimento tocca due questioni di grande importanza per le imprese. La prima è relativa al Fondo Sviluppo e Coesione, di cui il DL modifica governance ed obiettivi, mentre la seconda riguarda l’istituzione della cd. ZES Unica, che dal 1° gennaio 2024 sostituirà le 8 ZES attualmente esistenti.

Confindustria ha espresso una valutazione nel complesso positiva, in quanto sono apprezzabili gli obiettivi di maggior coordinamento della strategia e di maggior efficienza nell’impiego delle risorse. Al tempo stesso, però, sono state sottolineate alcune potenziali criticità e temi ancora aperti in entrambi gli ambiti.

Con riferimento al FSC, è stato segnalato che, seppur condivisibile l’idea di un rafforzamento della regia nazionale sulle risorse e di un più esplicito legame col PNRR, dovrà continuare a essere garantito il collegamento con la programmazione comunitaria, anche in un’ottica di valorizzazione delle esigenze dei territori. Inoltre, è stata evidenziata l’importanza che il Fondo venga utilizzato come reale strumento di sostegno agli investimenti.

Con riferimento alle ZES, invece, è stata sottolineata l’esigenza di mantenere l’ancoraggio all’attuale strategia di politica industriale che le connota, valorizzando al contempo le specificità dei territori. Inoltre, Confindustria si è soffermata sulla necessità di garantire continuità agli strumenti di incentivazione e di semplificazione propri dell’attuale impostazione, nonché sull’opportunità di prevedere un necessario coinvolgimento delle rappresentanze imprenditoriali nel nuovo modello di governance.  

In allegato il testo dell’audizione.

Audizione DL Sud 03.10.2023