Il prossimo 3 febbraio alle ore 11.00 si terrà il “Workshop sulla riqualificazione del territorio e realizzazione di impianti per energie rinnovabili” per affrontare una tematica di grande interesse per gli operatori del comparto, ossia la riqualificazione e valorizzazione delle nostre aree a vocazione turistica.
I beni culturali rappresentano per il Paese un asset strategico per il grande impatto che hanno sull’economia e sull’occupazione. Il primato dell’Italia, per influenza ed eredità culturale, è riconosciuto infatti a livello internazionale. La tutela delle aree sottoposte a vincolo paesaggistico-ambientale è interesse primario della degli operatori del turismo, attenti alla promozione e salvaguardia dei luoghi.
La forte pressione esercitata dalla crisi economica attuale, spinge le imprese a garantire un’accoglienza di eccellenza al turista e al contempo attivarsi per preservare il territorio e renderlo sostenibile.
In considerazione delle difficoltà che le aziende riscontrano nel porre in essere opere di riqualificazione e realizzazione di impianti per energie rinnovabili in aree sottoposte a vincolo paesistico-ambientale, il workshop sarà un momento di confronto sul tema e per promuovere azioni di coordinamento con gli enti competenti, al fine di assicurare la compatibilità degli interventi con il contesto ambientale circostante, nel pieno rispetto delle esigenze di tutela del vincolo.
03feb2023_riqualificazione del territorio e realizzazione di impianti per energie rinnovabili