RICERCA ESPLORATIVA “IL RUOLO DELL’E-COMMERCE NEI PROCESSI DI SVILUPPO DELLE IMPRESE ITALIANE”

Maggio 10, 2021

Segnaliamo il progetto di ricerca “Il ruolo dell’E-Commerce nei processi di sviluppo e di internazionalizzazione delle imprese italiane” promosso dall’Università Giustino Fortunato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Giovani Notai e con l’Istituto di Studi Politici S. Pio V di Roma.

La ricerca, veicolata con il supporto del Gruppo Piccola Industria di Confindustria Campania, ha l’obiettivo di individuare ed analizzare i principali ostacoli e le maggiori problematiche che le PMI incontrano nel rapporto con il commercio elettronico, al fine di realizzare un’indagine di mercato sulle strutture organizzative in essere e sullo stato dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Il conseguente studio scientifico avrà l’obiettivo di far emergere le varie opportunità generate dall’E-Commerce per le PMI, ed individuare il modello giuridico più funzionale alle esigenze delle stesse, per favorire e semplificare la commercializzazione all’estero dei prodotti italiani.

L’indagine si sostanzia in un questionario in forma anonima – visualizzabile al seguente link: https://forms.gle/rfeof96tbxMFAmAA8