LAVORO | Whistleblowing: webinar 22 novembre 2023, ore 15.00

Novembre 2, 2023

Vi informiamo che il prossimo 22 novembre, alle ore 15.00 si terrà il webinar “Whistleblowing cosa devono fare le imprese per adeguarsi alla nuova normativa”.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno: la dott.ssa Alessandra Quattrociocchi – Area Affari Legislativi e Regionali, Diritto d’Impresa di Confindustriache approfondirà i profili applicativi della norma e i relativi adempimenti per le aziende e il dott. Ottorino Capparelli – Governance, Risk & Compliance Director Howden Assiteca Consulting – che presenterà una piattaforma di gestione delle segnalazioni interne.

In merito alla nuova disciplina del Whistleblowing ricordiamo che, con il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (di seguito anche “Decreto”), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023, è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva UE 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione”.

L’obiettivo della direttiva europea è stabilire norme minime comuni per garantire un elevato livello di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, creando canali di comunicazione sicuri, sia all’interno di un’organizzazione, sia all’esterno.

Si tratta di una disciplina che persegue, come fine ultimo, il contrasto e la prevenzione dei fenomeni illeciti nelle organizzazioni pubbliche e private, incentivando l’emersione di condotte pregiudizievoli – di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del suo contesto lavorativo – in danno dell’ente di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.

Il quadro regolatorio di riferimento è stato infine completato con le Linee Guida ANAC, adottate con delibera del 12 luglio 2023, recanti procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne, nonché indicazioni e principi di cui enti pubblici e privati possono tener conto per i canali interni.

Il Decreto prevede che la nuova disciplina si applichi, in via generale, a decorrere dal prossimo 17 dicembre per le aziende:

– con più di 50 dipendenti e fino a 249 (per quelle con più di 249 dipendenti la norma è già in vigore dal 15/07/2023);

– con meno di 50 dipendenti che:

rientrano nei c.d. settori sensibili individuati dall’U.E. (All. parte I.B e II del D.Lgs. 24/2023 – si tratta dei settori dei servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, nonché della sicurezza dei trasporti);

adottano modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001.

Per la partecipazione al webinar è necessaria la registrazione.

Si allega il programma dei lavori.

All.to

whistle_