INTERNAZIONALIZZAZIONE | Promos Italia Webinar Esportare in Digitale #2: Focus Singapore – 25 maggio 2022

Maggio 24, 2022

Dopo il grande successo della prima edizione di “Ripartire in Digitale”, Promos Italia, in collaborazione con Sace Education, organizza un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Secondo appuntamento il 25 maggio dalle 10.00 alle 11.30.

Perché Singapore?

Singapore è il 1° mercato di destinazione dell’export italiano fra i Paesi ASEAN. Fra il 2015 e il 2021 l’interscambio commerciale fra Italia e Singapore ha mostrato un ampio saldo a favore delle nostre vendite, nonostante la contrazione registrata nell’anno pandemico (Fonte: Elaborazioni SACE su dati Istat, MAECI e UnComtrade).

Singapore vanta inoltre una comunità digitale tra le più vaste al mondo in rapporto alla popolazione: infatti, solo a gennaio 2021, gli internet users sono stati il 90% della popolazione.  I consumatori e-commerce singaporiani sono 4,2 milioni, e si stima che nel 2023 cresceranno fino a raggiungere quota 4,4 milioni. Inoltre, come negli altri Paesi asiatici, gli utenti preferiscono acquistare dal proprio smartphone anziché dal PC favorendo un collegamento sempre più diretto in ambito B2C.

Di cosa parleremo?

Analizzeremo il quadro macro-economico del paese, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per Singapore, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital (come il colosso Lazada).

Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

• Apertura lavori

Marina Benedetti, Ufficio Studi SACE

• Outlook politico ed economico su Singapore: rischi e opportunità per il Made in Italy

Giacomo Marabiso, Segretario Generale Camera di Commercio italiana a Singapore

• Lo scenario digitale di Singapore e opportunità per le PMI italiane

Luca Barni, Senior Vice President, Lazada Singapore

• I settori di maggior successo e i comportamenti del consumatore online

SACE e Promos Italia

• I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale

• Q&A e conclusione lavori

Partecipazione gratuita

Iscriviti online

Invitiamo le aziende che si iscriveranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio, [email protected]), al fine di monitorare la presenza di imprese associate a Confindustria Salerno alle iniziative.