INTERNAZIONALIZZAZIONE | IL MERCATO UNICO DEI PAESI DELL’ASIA CENTRALE E MERIDIONALE – Videoconferenza di presentazione, 14 Marzo 2024

Marzo 4, 2024
image_pdfimage_print

In Asia Centrale e Meridionale è in fase di creazione un Mercato Unico tra i 10 paesi dell’Economic Cooperation Organization-ECO.

 

Per presentarlo in Italia è stata organizzata una Videoconference con il Segretario Generale dell’Organizzazione, Amb. Khusrav Noziri, e la partecipazione del Ministero degli Esteri iraniano il 14 marzo p.v. alle ore 10:00.

 

Con sede a Tehran, l’ECO raggruppa i cinque paesi dell’Asia Centrale insieme ad Afghanistan, Azerbaijan, Iran, Pakistan e Turchia. Sull’esempio dell’Unione Europea l’ECO sta portando avanti un percorso di progressiva integrazione economica a livello regionale, in particolare attraverso l’abolizione degli ostacoli agli scambi commerciali e la creazione di infrastrutture di trasporto regionali e di collegamento logistico Europa-Asia.

 

Primo evento in assoluto di presentazione dell’ECO in Italia, il Webinar approfondirà le possibilità di sviluppo per le imprese italiane in un’area sempre più doganalmente e logisticamente integrata e il ruolo che l’Italia può avere nelle attuali dinamiche geoeconomiche in atto nella regione.

 

L’evento, in lingua inglese, si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Per ricevere il link si prega di dare conferma di partecipazione a [email protected], indicando nominativo della persona partecipante con l’indirizzo email cui inviare le credenziali di accesso.