ENERGIA | Presentazione misure PIANO 5.0 – seminario 11 aprile, ore 15.30, sede

Aprile 9, 2024

Ricordiamo che il prossimo giovedì 11 aprile, alle ore 15.30, si terrà il seminario “GreenTech Strumenti per la transizione energetica delle imprese”, durante il quale saranno presentate le nuove misure del Piano 5.0 che, con una dotazione di 6,3 miliardi di euro, mirano a promuovere la transizione energetica dei processi produttivi, supportando la realizzazione di progetti di investimento che coniugano obiettivi di digitalizzazione e green.

Come già anticipato, il Piano prevede il riconoscimento di un credito d’imposta alle imprese di qualsiasi dimensione, forma giuridica, attività economica e localizzazione geografica, che tra il 1º gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025 investono in:

a. beni strumentali 4.0: si tratta dei beni contenuti negli Allegati A e B alla legge di bilancio per il 2017 e che in questi anni sono stati al centro delle politiche per la transizione 4.0;

b. beni per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili (esclusa la biomassa);

c. formazione del personale per l’acquisizione di competenze per la transizione verde

a condizione che si raggiungano specifici target di efficientamento energetico:

• riduzione del 3% del consumo di energia calcolato sul consumo totale dell’impresa;

• riduzione del 5% dei consumi se si fa riferimento a specifici processi aziendali interessati da investimenti in beni strumentali materiali e immateriali 4.0 (come da allegati A e B della Legge n. 232/2016).

RIDUZIONE CONSUMI ENERGETICI
DIMENSIONI INVESTIMENTOUnità produttiva: 3-6%

Processo: 5-10%

Unità produttiva: 6-10%

Processo: 10-15%

Unità produttiva: >10%

Processo: >15%

Fino a 2,5 mln35%40%45%
Da 2,5 a 10 mln15%20%25%
Da 10 a 50 mln5%10%15%

Inoltre, per essere ammissibile al credito d’imposta, il progetto deve essere certificato “ex ante” da un valutatore indipendente che attesti che il progetto di innovazione rispetta i criteri di ammissibilità relativi alla riduzione del consumo totale di energia. Una volta concluso l’investimento, sarà necessaria una certificazione “ex-post” che dovrà attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti in conformità a quanto previsto dalla certificazione ex ante. È previsto anche lo sviluppo di una piattaforma informatica per:

– gestire le certificazioni presentate dai beneficiari;

– facilitare la valutazione, lo scambio e la gestione dei dati utilizzati per l’analisi;

– svolgere attività di monitoraggio e controllo.

Il seminario costituirà l’occasione per entrare nel merito di tutti questi punti, in modo da fornire alle imprese informazioni puntuali su iter e modalità di accesso alle agevolazioni.

Per esigenze organizzative, vi invitiamo ad anticipare la partecipazione inviando una mail a [email protected]

Locandina 11 Aprile 2024 – Definitiva

Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano    089.200841     [email protected] )