CREDITO | Seminario L’€URO DIGITALE E IL SISTEMA BANCARIO Sfide e complessità nel governo della nuova moneta – 2 febbraio 2024, ore 9.15, Provincia di Salerno

Gennaio 24, 2024

Informiamo che il prossimo 2 febbraio, alle ore 9.15, presso la sede della Provincia di Salerno, via Roma 104, avrà luogo il seminario L’€URO DIGITALE E IL SISTEMA BANCARIO Sfide e complessità nel governo della nuova moneta, organizzato nell’ambito delle attività dell’iniziativa PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) “Governance of/through Big Data: Challenges for European Law”.

Il progetto di introduzione dell’euro digitale – una Central Bank Digital Currency – sta avanzando, pur con tutte le necessarie cautele, verso una prima fase di sperimentazione. Dopo le proposte di Regolamento presentate dalla Commissione Europea, le quali stabiliscono anche il corso legale della moneta digitale, la Banca Centrale Europea, sulla base degli accertamenti, ha avviato una fase preparatoria che, nelle intenzioni, dovrebbe durare due anni.

Il ruolo del sistema bancario, in questa fase, è cruciale: si tratta di comprendere le grandi opportunità che una ulteriore smaterializzazione dei sistemi di pagamento può avere, ma anche individuare i rischi di sostenibilità per le imprese e le implicazioni sistemiche. E, ovviamente, capire in anticipo quale potrà essere l’attrattività per i cittadini e gli operatori economici della nuova moneta e la fiducia che in essa riporranno.

Pubblichiamo il programma dei lavori.

Brochure Salerno 2 febbr (5)

Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano    089.200841     [email protected])