CASO AIRBUS: REVISIONE PERIODICA DEI DAZI COMPENSATIVI ALL’IMPORT NEGLI USA DALL’UNIONE EUROPEA

Febbraio 17, 2021
image_pdfimage_print

Segnaliamo che, in occasione della prevista revisione semestrale delle misure compensative sull’import dall’Unione Europea a seguito della pronuncia WTO sul caso Airbus, lo United States Trade Representative ha deciso di non apportare alcun cambiamento alla lista di prodotti attualmente sottoposta a dazi aggiuntivi.

Si ricorda a riguardo che l’ultimo aggiornamento era stato effettuato con decreto del 30 dicembre 2020 entrato in vigore il 12 gennaio scorso (si veda nostra news del 7 gennaio us).

La decisione, ufficializzata a seguito della pubblicazione sul Federal Register dell’11 febbraio, è stata assunta d’accordo con l’industria aeronautica statunitense ritendendosi “al momento non necessario” l’inasprimento delle misure compensative già in vigore, ma riservandosi al contempo di continuare a monitorare la situazione.

Il provvedimento non è stato seguito da commenti ufficiali né dalla Casa Bianca né dallo steso USTR, il cui nuovo rappresentante, Katherine Tai, non ha tuttavia ancora assunto formalmente il proprio incarico.