Aspettando Salerno Do Design e premiazione YFD – 15| 24 | 30 | 31 marzo 2023

Marzo 14, 2023
image_pdfimage_print

Il 30 e 31 marzo, al Museo Diocesano, torna Salerno do Design, la due giorni organizzata dal Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, con il sostegno della CCIAA di Salerno.

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa ha l’obiettivo di favorire un’approfondita riflessione sul valore che il design ha nel ridisegno della società, degli spazi domestici e pubblici, sul sempre più articolato rapporto con le nuove tecnologie, i nuovi materiali, l’innovazione.

In particolare ci soffermeremo su quattro ambiti: design e benessere, design e megastrutture, design e gioco e design e periferie.

Ciascuna delle sfide e delle opportunità di questi comparti sarà raccontata e rappresentata attraverso workshop, esposizioni, arte e performance.

Per questa edizione, inoltre, nel tentativo di rafforzare il legame con la città, le aziende del Gruppo esporranno nelle settimane precedenti l’evento alcuni loro prodotti nelle vetrine commerciali del centro.

 Il primi appuntamento della manifestazione è in programma domani – mercoledì 15 marzo, ore 18.00 –  alla Feltrinelli di Salerno,  e vedrà protagonisti Valter Luca De Bartolomeis che analizzerà il ruolo dell’industrial design  per la gestione del progetto, l’architetto Mario Meola, curatore della mostra La Primavera del Design che sarà allestita al Museo Diocesano e Giovanni Marone, Presidente di Confcommercio Salerno che presenterà la “mappa” dell’esposizione che mette in rete aziende del design e le attività commerciali del centro storico della città.

 

L’evento successivo sarà quello del 24 marzo,  ore 18.00, presso la nuovissima sede di Salerno Tile&Design  (Viale Gramsci 57, Salerno), uno spazio dal concept innovativo che coniuga dimensione fisica e progettazione virtuale. In quella serata premieremo i vincitori dell’ultima edizione di Young Factory Design e lanceremo le prossime sfide per il 2024 del concorso di idee indirizzato ad architetti, designer, progettisti, esperti in comunicazione e studenti che prevede l’ideazione di oggetti di design che valorizzino in modo innovativo i materiali delle aziende partecipanti.

 Seguirà programma definitivo del 30 e 31 marzo.