Ricordiamo che, l’art. 1 – commi da 101 a 111 – della Legge di Bilancio 2024 (Legge 213/2023) introduce l’obbligo per tutte le imprese – entro il 31 dicembre 2024 – di stipulare contratti di assicurazione a copertura dei danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.
È attesa a breve la pubblicazione dei Decreti attuativi.
SACE supporta le imprese in riferimento al richiamato adempimento proponendo due soluzioni assicurative – Protezione Rischio Clima1, indirizzata alle PMI e Protezione Rischio Clima smart, pensata per le microimprese – finalizzate a mitigare l’impatto dei fattori climatici sulle attività economiche nel territorio interessato dall’evento catastrofale.
I vantaggi per le imprese:
- con Protezione Rischio Clima Smart, in pochi click su MySACE e senza costi aggiuntivi per la fase assuntiva, le microimprese possono coprirsi fino a 200.000 euro e con un premio flat lordo di 200 euro3 dai danni ai beni di proprietà – fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali – causati da calamità naturali ed eventi catastrofali come terremoti, alluvioni, esondazioni, inondazioni e franamento;
Per maggiori informazioni:
https://www.sace.it/soluzioni/dettaglio-categoria/dettaglio-prodotto/protezione-rischio-clima-smart
Protezione Rischio Clima Smart è un prodotto di SACE BT a carattere promozionale, limitato nel tempo e nel numero di polizze emesse. Prima della sottoscrizione è importante leggere il set informativo.
- con Protezione Rischio Clima, nella sua versione offline (senza l’ausilio della piattaforma SACE ESG Hub), le PMI possono richiedere agli intermediari una soluzione su misura, volta a proteggersi dai danni oggetto della Polizza. Anche in questo caso, l’assicurazione ha validità annuale, non prevede il tacito rinnovo e cessa alla scadenza contrattuale senza necessità di disdetta.
https://esghub.sace.it/soluzioni/dettaglio-soluzione/protezione-rischio-clima
[1] Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione le imprese sono tenute a leggere il set informativo su www.sacebt.it.
2 Il premio indicato è riferito alla Polizza Protezione Rischio Clima Smart, che è un prodotto ramo danni della Compagnia di assicurazioni SACE BT ideato per fornire copertura assicurativa alle imprese in relazione a danni materiali e diretti causati ai beni assicurati da eventi catastrofali di origine naturale.
Confindustria_testoCOM per sito_final
Area Servizi alle Imprese
(Mariarosaria Zappile,089.200842([email protected])