XVI Premio Best Practices per l’Innovazione | PROGRAMMA 15 e 16/06 Stazione Marittima di Salerno 17/06 CCIAA di Salerno

Giugno 14, 2022

Si pubblica il programma dell’evento di chiusura del XVI Premio Best Practices per l’innovazione, che avrà luogo il 15 e 16 giugno presso la Stazione Marittima di Salerno e il 17 giugno alle ore 16.00, presso la Camera di Commercio di Salerno, una tre giorni dedicata all’innovazione con la presentazione dei 63 progetti valutati da una giuria di esperti e con approfondimenti di esperti che interverranno alle tavole:” Il ruolo degli ecosistemi per l’innovazione sociale”;  Greentech: la rivoluzione verde è cominciata”;  “Futuro digitale. Le sfide per le imprese”.

L’iniziativa, organizzata da Confindustria Salerno in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, Sviluppo Campania e con i main partner Terna Spa e Banca di Credito Popolare, promuove la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle progettualità migliori tra imprese, spin off e start up. Il Premio diventa, quindi, occasione di incontro tra domanda e offerta di innovazione e favorisce sinergie che, negli anni, hanno costruito un ecosistema che ha dato vita a tante nuove idee e iniziative imprenditoriali.

In questa XVI edizione, tutta in presenza, ritorna anche l’Hackathon promosso da Terna Spa, facilitato da Rete Mediterranea per l’Innovazione, insieme agli studenti di alcune scuole secondarie e dell’Università degli Studi di Salerno, che si cimenteranno nell’individuazione di soluzioni innovative alla sfida che sarà loro posta da Terna. Ma gli studenti universitari saranno coinvolti anche nella sezione Idea Generation, finalizzata a sviluppare sintetiche progettualità su tematiche d’impresa e organizzata in collaborazione con l’Ateneo di Salerno e i team X-labs della Luiss Guido Carli.

La manifestazione si conclude il 17 giugno pomeriggio, con un incontro presso la Camera di Commercio di Salerno dedicato al tema “Le organizzazioni ad alto capitale umano”, cui intervengono il presidente di Confindustria Salerno, Antonio Ferraioli, il presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete e il presidente della Luiss Guido Carli, Vincenzo Boccia.

Brochure XVI Premio BPI_def

Programma XVI Edizione Premio_def