WEBINAR “BANCOPASS: UNO STRUMENTO SEMPLICE PER RACCONTARE L’AZIENDA E FACILITARE IL DIALOGO CON BANCHE E FINANZIATORI” – VENERDI’ 5 FEBBRAIO PV, ORE 10.00

Febbraio 4, 2021

Venerdì 5 febbraio, alle ore 10.00, si terrà il webinar di presentazione della piattaforma Bancopass e dei servizi di natura amministrativa e finanziaria cui le aziende associate possono accedere gratuitamente.

La crisi pandemica ha generato nelle imprese un elevato fabbisogno di liquidità che, nonostante le misure messe in campo dal Governo, come la moratoria sui finanziamenti e il rafforzamento del Fondo di Garanzia per le PMI, ha trovato nell’indebitamento nei confronti del settore bancario il principale strumento di risposta. Questo indebitamento assume particolare rilevanza alla luce delle nuove regole sul default, entrate definitivamente in vigore anche per le banche non significative (le significative potevano scegliere di applicarle già dal 1° luglio 2019), dal 1° gennaio di quest’anno. Tali regole potranno determinare un incremento della probabilità di default delle esposizioni delle imprese e pertanto renderanno necessaria una maggiore attenzione nella gestione puntuale delle proprie scadenze di pagamento nei confronti della banca, anche per piccolissimi importi. Per tale scopo, molto utile per le imprese è l’utilizzo della piattaforma Bancopass che, ricordiamo è stata realizzata da Assolombarda e resa fruibile alle associate di Confindustria Salerno grazie ad un accordo siglato tra le due Associazioni.

Nel merito, l’azienda, dopo aver richiesto le credenziali al link https://www.bancopass.it/richiedi-un-utenza/confindustria-salerno/richiedi-utenza, caricato gli ultimi tre bilanci, potrà:

• richiedere un report che analizza la situazione economico patrimoniale e il rendiconto finanziario;
  • accedere alla propria Centrale Rischi;
  • verificare la possibilità di accedere al Fondo di Garanzia per le PMI;
  • redigere in modo guidato il proprio Business Plan;
  • benchmarking , ossia la possibilità per l’impresa di creare un report che permette di confrontare la propria situazione aziendale con un massimo di 5 aziende e 3 anni di bilancio per ogni analisi;
  • check up d’impresa: consente di effettuare un confronto settoriale, nonché verificare gli indici di allerta.

Data la rilevanza del tema, auspichiamo la più ampia partecipazione ai lavori, che potranno essere seguiti registrandosi al link  https://zoom.us/webinar/register/WN_DXhuARs-QH-CDNx9WCa_Mg

Bancopass_Programma webinar 5feb21