L’Istat ha avviato la rilevazione multiscopo sulle imprese nell’ambito del Censimento permanente delle unità economiche.
Si tratta della terza edizione dell’indagine, svolta con cadenza triennale, finalizzata ad accrescere il patrimonio informativo del Paese attraverso la raccolta di dati strutturali, organizzativi e qualitativi utili a comprendere l’evoluzione del sistema produttivo e a supportare le decisioni di politica economica.
In questa edizione sono chiamate a partecipare circa 265.000 imprese che operano nell’industria e nei servizi con almeno 3 addetti. In particolare, sono coinvolte tutte le medie e le grandi imprese che impiegano 20 addetti e oltre. La rilevazione, invece, è campionaria per le imprese di dimensioni inferiori (da 3 a 19 addetti). Le aziende coinvolte ricevono una email certificata o una comunicazione postale dall’Istat che le informa di dover partecipare alla Rilevazione e le invita a collegarsi al Portale delle Imprese (imprese.istat.it) per compilare il questionario elettronico.
I contenuti dell’indagine riguardano principalmente aspetti qualitativi e strategici del sistema produttivo, tra cui struttura e organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane, relazioni industriali, investimenti, innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione, processi produttivi, transizione ecologica e sostenibilità. Per le imprese di minori dimensioni è previsto un questionario in forma ridotta.
La rilevazione è attualmente in corso e termina il 3 marzo 2026 ed è pertanto fondamentale che le imprese coinvolte provvedano all’adempimento entro tale termine.
Per informazioni o assistenza, ISTAT mette a disposizione il numero Unico 1510, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 19:00, il contact center con assistente virtuale e l’indirizzo email [email protected]. Maggiori dettagli e un facsimile del questionario sono disponibili anche sul sito www.istat.it, nella sezione dedicata al Censimento permanente delle Imprese https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/imprese/.



