RICERCA | Seminario “Presentazione piattaforma KNOWLEDGE SHARE (brevetti e tecnologie di Università e Centri di ricerca) e patent box” – Lunedì 27 novembre, ore 14.30, Confindustria Salerno. PROGRAMMA

Novembre 21, 2023
image_pdfimage_print

Ricordiamo che il prossimo lunedì 27 novembre, alle ore 14.30, si terrà in sede l’incontro di presentazione della piattaforma KNOWLEDGE SHARE, realizzata con l’obiettivo di rendere disponibili in modo chiaro le informazioni relative a brevetti e tecnologie delle Università italiane e dei Centri di Ricerca (programma allegato).

Con l’accesso alla piattaforma, le imprese potranno a titolo gratuito conoscere i progetti, le tecnologie brevettate ed interagire direttamente con gli enti di ricerca afferenti e avviare collaborazioni o processi di trasferimento tecnologico. La finalità della piattaforma, infatti, è proprio quella di superare le principali criticità legate al processo di trasferimento tecnologico e fornire uno strumento consolidato per canalizzare e semplificare le interazioni tra mondo della ricerca, quello delle imprese e degli investitori.

La piattaforma Knowledge Share è alimentata dalle Università, IRCCS – Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e gli EPR – Enti Pubblici di Ricerca presenti sul territorio nazionale. Il progetto è finanziato dal PNNR e sta vivendo una fase di sviluppo all’interno del quale si stanno selezionando delle realtà (soprattutto imprese, PMI e multinazionali, in cui sono attivi processi e progetti di innovazione) che possano contribuire concretamente all’evoluzione delle funzionalità della piattaforma rispetto alle reali necessità del mercato. Obiettivo è quello di rendere facilmente fruibili i contenuti dei brevetti, per trasmettere in modo chiaro e semplice i vantaggi che le tecnologie possono portare all’interno dei settori di riferimento e di mettere in contatto il mondo delle imprese, investitori ed innovatori con quello della ricerca. Con la nuova piattaforma 2.0, la facile fruizione dei contenuti sarà aperta anche alla sezione spin-off – grande protagonista dell’implementazione. Con la nuova interfaccia e i nuovi dettagli di contenuto, Knowledge Share si vuole davvero rendere come piattaforma di ottimizzazione del contatto tra Ricerca Pubblica e impresa al fine di generare impatto portando delle ricadute significative – in termini di tecnologie – nel mercato dell’innovazione.

Durante il seminario sarà effettuato anche un approfondimento sul nuovo patent box, il regime agevolativo che prevede una deducibilità fiscale maggiorata dei costi di ricerca e sviluppo riferibili a determinate tipologie di beni immateriali:

  • software protetto a copyright;
  • brevetti industriali, inclusi i brevetti per invenzione, le invenzioni biotecnologiche e i relativi certificati complementari di protezione ed i brevetti per modello d’utilità, nonché i brevetti e certificati per varietà vegetali e le tipologie di prodotti a semiconduttori;
  • disegni e modelli giuridicamente tutelati;
  • due o più beni immateriali tra quelli sopra indicati e collegati tra loro da un vincolo di complementarietà, tale per cui la realizzazione di un prodotto, o di una famiglia di prodotti o di un processo, o di un gruppo di processi sia subordinata all’uso congiunto degli stessi.

Tra i beni agevolabili dal nuovo patent box non rientrano i marchi d’impresa e il know how.

Per esigenze organizzative, vi invitiamo a comunicare la partecipazione al seminario inviando una mail a [email protected]

Programma seminario 27nov23

Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano  089.200841  [email protected])