RICERCA | Pubblicate 4 nuove call di finanziamento a cascata per le imprese

Ott 06 2022
Marcella Villano

In riferimento a quanto comunicato sui Cascade funding, ossia i finanziamenti a cascata previsti da alcuni programmi UE a gestione diretta (in particolare Horizon Europe), attraverso i quali il consorzio beneficiario è incaricato di distribuire sovvenzioni (dirette a finanziare specifiche tipologie di attività come studi, esperimenti, azioni pilota, attività di ricerca e innovazione) ad enti terzi con le cosiddette open call, informiamo che sono state pubblicate quattro nuove open call:

  • I-NERGY Second Open Call for Developing new services on top of existing technologies

La call fa riferimento al Progetto “Artificial Intelligence for Next Generation Energy” (finanziato nell’ambito di H2020). Il progetto I-NERGY mira a rimodellare la catena del valore del settore energetico per migliorare le prestazioni commerciali e operative, rafforzare la sostenibilità ambientale e la creazione di un tessuto sociale più forte. Attraverso la nuova open call, I-NERGY selezionerà 15 progetti per il Technology Transfer Programme 2, che si propone di sviluppare nuovi servizi su tecnologie esistenti (Minimum Viable Products).

Ciascun progetto può ricevere fino ad un massimo di 100 000 euro.

La scadenza è il 12 dicembre 2022.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://i-nergy-opencalls.fundingbox.com/

  • 2nd Open Call – Looking for low-tech SMEs to improve their products, services, or value chains with AI!

La call fa riferimento al Progetto “Stairway to AI: Ease the Engagement of Low-Tech users to the AI-on-Demand platform through AI” (finanziato nell’ambito di H2020). Il progetto è destinato agli utenti dei settori low-tech, con l’obiettivo di facilitare il loro coinvolgimento nella piattaforma AI4EU. Per testare i nuovi servizi della piattaforma, StairwAI selezionerà 14 PMI che operano in settori low-tech per eseguire un feasibility study ed uno studio pilota per l’adozione dell’IA.

Il budget massimo per progetto è di 60.000 euro.

La scadenza è il 15 dicembre 2022.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://stairwai-2nd-open-call.fundingbox.com/

  • BD4NRG Open Call

La call fa riferimento al Progetto “BD4NRG: Big Data for Next Generation Energy” (finanziato nell’ambito di H2020). La open call selezionerà fino a 10 PMI e start-up per intraprendere nuovi esperimenti applicativi. I candidati selezionati avranno l’opportunità di finanziare le loro idee innovative, ricevere servizi di mentoring, entrare a far parte della più ampia rete BD4NRG e connettersi con i principali stakeholder dell’UE nel settore dell’energia elettrica e dei sistemi energetici (EPES).

L’importo massimo del sostegno finanziario per ogni terza parte è di 60.000 euro.

La scadenza è il 15 dicembre 2022.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://opencall-bd4nrg.cintechsolutions.eu/

  • Call for Proposals for Tourism SMEs

La call fa riferimento al Progetto “Boosting the tourism sector in Europe through digital tools and innovation” (finanziato nell’ambito del programma COSME). Attraverso la nuova open call, il progetto sosterrà le PMI del settore turistico (almeno 138) nel rafforzamento delle loro competenze digitali.

Il budget complessivo è di 480 000 euro, di cui 100.000 euro per il Voucher 1 e 380.000 per il Voucher 2.

La scadenza è il 30 novembre 2022 per il Voucher 2, ed il 31 marzo 2023 per il Voucher 1.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://digitour-project.eu/tourism-smes/

Informiamo che tutte le call per terze parti sono disponibili sul portale Funding and Tender, nella sezione “Competitive calls and calls for third parties” e accedendo a questa pagina web.

Ricordiamo, infine, che il prossimo 14 ottobre 2022, alle ore 11.00, Confindustria Lombardia e AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia) organizzano, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network e in collaborazione con la Delegazione di Confindustria presso l’Unione europea, il webinar “Il bando ADMA TranS4MErs per la digital transformation delle imprese manifatturiere”.

L’avviso, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Horizon 2020, ha l’obiettivo di supportare le PMI e le start-up manifatturiere italiane, le quali potranno accedere gratuitamente a voucher per l’innovazione e finanziamenti diretti per intraprendere un percorso di trasformazione digitale.

In allegato il programma del webinar, con relativo link di iscrizione.

Webinar ADMA TranS4MErs 14 ottobre