RICERCA – AGGIORNAMENTO STRATEGIA SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE RICERCA E INNOVAZIONE REGIONE CAMPANIA: AVVIATA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA

Maggio 18, 2021
image_pdfimage_print

La Regione Campania ha avviato alla Consultazione pubblica per aggiornare la Strategia di Specializzazione Intelligente in materia di Ricerca e Innovazione (Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation -RIS3) in vista della nuova stagione dei Fondi europei 2021-2027.

Dal 17 maggio al 18 giugno – attraverso il portale https://openinnovation.regione.campania.it – imprenditori, ricercatori, stakeholders, innovatori, il partenariato economico e sociale e tutti i cittadini sono invitati a discutere gli obiettivi, le priorità e le azioni utili a promuovere la crescita e la competitività della Campania sistema economico regionale in chiave innovativa ed ecosostenibile.

La RIS3 Campania è il documento guida nella definizione delle azioni da implementare per il raggiungimento degli obiettivi capaci di legare la ricerca e l’innovazione allo sviluppo economico e sociale. Questo aggiornamento delle linee strategiche diviene ancora più centrale e strategico perché l’Amministrazione regionale ha inteso programmare in maniera sinergica e unitaria tutte le risorse finanziarie per meglio fronteggiare sfide e gli obiettivi comuni da perseguire per lo sviluppo del territorio.

Sei sono gli ambiti tematici di confronto: Aerospazio – Beni Culturali, Turismo e Edilizia Sostenibile – Salute dell’Uomo, Biotecnologie e Agroalimentare – Materiali avanzati e Nanotecnologie – Trasporti di superficie e Logistica avanzata- Energia e Ambiente – più due settori trasversali quali Moda e Design e Blue Economy e BioEconomy.

Partendo dai risultati della precedente programmazione 2014-2020, dagli interventi attuati, dalle evoluzioni tecnologiche ed economico-produttive e dal consolidamento dell’ecosistema regionale Ricerca e Innovazione, si incroceranno queste informazioni con gli obiettivi della nuova Politica di coesione e dell’Agenda ONU 2030.

Video tutorial per accedere alla consultazione

https://www.youtube.com/watch?v=NzioQscKiNI