RICERCA – AGEVOLAZIONI | Ecosistema innovazione MUSA e Centro Nazionale NBFC: bandi a cascata per le imprese del Mezzogiorno

Novembre 10, 2023

Informiamo che l’Ecosistema dell’innovazione MUSA e il Centro Nazionale NBFC, istituiti nell’ambito della Missione 4 Ricerca del PNRR, hanno pubblicato bandi a cascata che prevedono finanziamenti per imprese e organismi di ricerca del Mezzogiorno.

Bandi Ecosistema MUSA

1. PROOF OF CONCEPT, scadenza 12 dicembre 2023

Obiettivo specifico: Finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) e prototipazione di Organismi di ricerca, nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati sulle seguenti tematiche: a. Sviluppo di tecnologie e conoscenze per supportare interventi operativi di rigenerazione urbana; b. Sviluppo di tecnologie per stimare gli impatti della rigenerazione urbana su ambiente e biodiversità; c. Sviluppo di circuiti e sistemi di calibrazione per sistemi digitali per analisi di immagini per monitoraggio urbano.

Dotazione finanziaria: 1.200.000,00 €

1. RICERCA COLLABORATIVA, scadenza 17 dicembre 2023

Obiettivo specifico: Finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di natura collaborativa tra imprese ed Organismi di ricerca nelle regioni del Mezzogiorno sulle seguenti tematiche: 1. Processi innovativi per valorizzazione industriale delle biomasse urbane: studi di fattibilità, progetti pilota e analisi di sostenibilità; 2. Sviluppo di tecnologie e conoscenze per fotovoltaico in contesto urbano: studi di fattibilità, progetti pilota e analisi di sostenibilità.

Dotazione finanziaria: Finanziamento minimo 150.000,00€ – massimo 400.000,00 € per progetto

Di seguito il link alla pagina dedicata: https://www.unimib.it/ricerca/opportunita/bandi-cascata-pnrr

Bandi Centro Nazionale NBFC

1. PROOF OF CONCEPT, scadenza 17 dicembre 2023