Lo scorso 27 aprile è stato sottoscritto un protocollo tra Confindustria Salerno e l’Ufficio delle Dogane di Salerno/Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – DT IX – Campania.
Confindustria Salerno ha promosso la sottoscrizione dell’accordo con la finalità di intensificare ed agevolare un dialogo più diretto, snello e proficuo con l’Ufficio delle Dogane, per limitare disagi applicativi, contestazioni e l’incidenza del contenzioso tra l’Amministrazione pubblica e le imprese, nella direzione dello snellimento e semplificazione di procedure operative che regolano i flussi internazionali di merci.
La stipula del Protocollo prevede una serie di attività da mettere in campo:
- avviare un’azione sinergica mediante l’interazione degli strumenti conoscitivi e il raccordo tra il punto di vista degli operatori economici in Italia e le opportunità offerte dalla normativa doganale nazionale e unionale;
- realizzare eventi formativi e informativi nonché workshop periodici di aggiornamento rivolti alle imprese, per favorire la massima diffusione degli istituti, degli adempimenti e delle innovazioni che intervengono nella normativa e nella prassi doganale e delle accise.
- promuovere analisi ed approfondimenti delle novità procedurali in ambito doganale che possano poi trovare applicazione presso le imprese.
Nell’allegare il testo del protocollo firmato, anticipiamo che sarà organizzato, per il prossimo mese di maggio, un incontro direttamente con l’Ufficio delle Dogane di Salerno finalizzato ad illustrare nel merito gli elementi contenuti nell’accordo.