PROTOCOLLO NAZIONALE PER LA REALIZZAZIONE DEI PIANI AZIENDALI FINALIZZATI ALL’ATTIVAZIONE DI PUNTI STRAORDINARI DI VACCINAZIONE ANTI SARS-COV-2/ COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO

Aprile 7, 2021

Lo scorso 6 aprile, alla presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, è stato condiviso da Confindustria e le altre Parti Sociali il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/ Covid-19 nei luoghi di lavoro”, in allegato.

Il Protocollo contiene le linee guida per definire ed attuare piani aziendali per la vaccinazione dei lavoratori. Le imprese che lo vorranno potranno dunque somministrare il vaccino ai lavoratori semplicemente rispettando le regole e procedure definite nel Protocollo e nei documenti che questo richiama.

L’esecuzione del protocollo è in ogni caso condizionata dalla disponibilità dei vaccini e al rispetto del piano nazionale di vaccinazione.

La vaccinazione negli ambienti di lavoro, anche se affidata al medico competente o ad altri sanitari convenzionati con il datore di lavoro, rimarrà un’iniziativa di sanità pubblica non interferendo, quindi, con la disciplina della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel Protocollo si rimanda alle “Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”, che ne costituiscono parte integrante e che dovranno essere approvate domani dalla conferenza Stato Regioni.

Sarà, pertanto, nostra cura trasmetterVi il documento completo delle richiamate “Indicazioni ad interim”, non appena definitive.

All.toProtocollo_vaccinazioni_Covid_luoghi_lavoro_DEF

RELAZIONI INDUSTRIALI: