PIATTAFORMA E-COMMERCE ALIBABA: ACCORDO ICE PER ADESIONI DI 300 AZIENDE. REGISTRAZIONI

Novembre 30, 2020
image_pdfimage_print

Nell’ambito del Piano straordinario per la promozione del Made in Italy, che punta ad ampliare il numero delle imprese che operano nel mercato globale attraverso canali distributivi online, grazie all’accordo tra Agenzia ICE e ALIBABA nasce il progetto “Made in Italy Pavilion”.

L’iniziativa apre la possibilità per le piccole e medie imprese italiane di TUTTI I PRINCIPALI SETTORI di accedere GRATUITAMENTE alla piattaforma B2B leader mondiale Alibaba.com, con una sezione dedicata in esclusiva all’offerta di prodotti unici per portare il Made in Italy nel mondo.

In cosa consiste il progetto

Saranno selezionate fino a 300 aziende italiane le cui vetrine verranno inserite nella sezione Made in Italy Alibaba per un periodo complessivo di 24 mesi, accedendo ai servizi riservati alla Premium Membership del Gold Supplier Package di Alibaba.com che include un supporto personalizzato e un programma di formazione dedicato.

L’Agenzia ICE finanzierà una campagna pubblicitaria della durata di 12 mesi per generare un flusso di traffico aggiuntivo sulle vetrine delle aziende aderenti.

 

Settori Target

Alibaba.com è il portale di export digitale che permette ai buyer internazionali di ricercare produttori di beni a livello mondiale, in tutte le categorie merceologiche.

Ad oggi, con 150 milioni di utenti registrati di cui 26 milioni di buyer attivi, 40 settori produttivi e 5900 categorie merceologiche, rappresenta la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B, dai comparti tradizionali dell’e-commerce come, ad esempio, Food & Beverage e Beauty & Personal Care, fino a quelli relativamente più complessi come Health & Medical e Minerals & Metallurgy.

 

Lo schema sotto riporta tutti i macrosettori ammessi sulla piattaforma Alibaba.com (per conoscere l’elenco di tutte le sottocategorie consulta la tabella completa):

AgricultureElectrical Equipment & SuppliesEnergyHealth & MedicalOffice & School SuppliesVehicles Parts & Accessories
Food & BeverageHome AppliancesEnvironmentHome & GardenPackaging & PrintingTimepieces, Jewelry, Eyewear
ApparelChemicalsVehiclesGifts & CraftsToys & HobbiesLights & Lighting
Textiles & Leather ProductsMinerals & MetallurgyConstruction & Real EstateSports & EntertainmentSecurity & ProtectionMechanical Parts & Fabrication Services
HardwareMachineryConsumer ElectronicsBeauty & Personal CareRubber & PlasticsShoes & Accessories
Fashion AccessoriesElectronic Components & SuppliesLuggage, Bags & CasesTelecommunicationsMeasurement & Analysis InstrumentsTools
FurnitureService EquipmentPromotional Products   

 

L’Italia è stata scelta come 1° paese europeo focus con cui Alibaba realizza un accordo di questo tipo, consentendo l’accesso, in un primo step, per 300 aziende nei principali settori del Made in Italy, così suddivisi:

  • 100 Agroalimentare e Vini
  • 100 Abbigliamento e Design /Beauty/ Casa e Arredo
  • 100 Tecnologia Industriale (Meccanica industriale / componentistica Elettrica ed Elettronica / Chimica / Farmaceutica / Veicoli-Automotive / Prodotti medicali / Macchinari / Attrezzature / Materiali da imballaggio / Materiali di stampa / etc)

 

Requisiti di adesione

La partecipazione all’iniziativa non prevede alcun costo di accesso per i primi 24 mesi da parte delle aziende in possesso dei requisiti minimi:

  • Essere produttrice di beni delle categorie che rientrano nella lista di settori ammessi. Le extra categoria saranno comunque valutate caso per caso;
  • Saranno considerate solo le aziende con sede legale in Italia e marchi associati all’italianità, i cui prodotto siano conformi alla normativa prevista per i prodotti Made in Italy;
  • Impegnarsi a caricare almeno 15 schede prodotto (comprese varianti sul prodotto) sul proprio account Alibaba.com. Per le aziende che dispongano di un numero di schede prodotto inferiore a 15 l’ammissione al progetto verrà valutata caso per caso;
  • Avere almeno una risorsa umana che parli inglese dedicata alla gestione del progetto. La risorsa dovrà essere in grado di dedicare un minimo 20 ore in fase di avvio per conoscere il funzionamento della piattaforma Alibaba.com e 5 ore settimanali per la gestione degli ordini e dell’account;
  • Presenza di un canale e-commerce attivo: almeno un sito web aziendale con immagine di qualità e descrizione in inglese dei prodotti;
  • Possedere un titolo di proprietà intellettuale registrato o in fase di registrazione o impegno ad avviarlo qualora l’azienda volesse promuovere il proprio marchio;
  • Fatturato export: l’azienda deve avere sviluppato un fatturato all’estero nel corso dell’ultimo anno fiscale di riferimento.

 

Le aziende che sono già in possesso di un Account su Alibaba.com potranno ugualmente far richiesta per entrare a far parte del progetto, beneficiando senza costi aggiuntivi del piano di comunicazione generale del Made in Italy Pavilion.

Restano a carico delle aziende partecipanti le spese per eventuali registrazioni/certificazioni dei prodotti e tutti i costi relativi agli accordi con i buyer con cui si potrà entrare in contatto (es. costi di logistica, commissioni, ecc.).

 

COME ADERIRE

Le aziende interessante possono compilare il form on line disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwMLyxXUUMebG44nHoAnWvldEe8AlNweLBJb-1cBMxLfWLcQ/viewform

A conclusione della registrazione online, l’Agenzia ICE invierà un’e-mail col modulo compilato che dovrà essere stampato, timbrato e firmato ed INVIATO esclusivamente via PEC con oggetto Progetto ICE/AlibabaB2B”.

 

INVITIAMO LE AZIENDE ASSOCIATE CHE SI ISCRIVERANNO A DARCENE CORTESE SEGNALAZIONE ([email protected]) PER POTER MONITORARE L’ITER DI REGISTRAZIONE E PRESENZA SUL PORTALE ALIBABA.

 

Approfondimenti e dettagli

In allegato, è disponibile la circolare di dettaglio col regolamento di adesione, mentre ulteriori approfondimenti sul progetto sono disponibili sul sito dedicato: https://www.ice.it/alibaba/b2b

Sono in programma una serie di webinar illustrativi (sotto il link per partecipare):

Successivi momenti di presentazione si terranno ogni mercoledì, dal 9 dicembre 2020 al 13 gennaio 2021, dalle 15:00 alle 16:30: PER ISCRIVERSI AI WEBINAR SUCCESSIVI CLICCA QUI

Per approfondimenti di merito, è possibile scrivere alle seguenti mail, suddivise anche per settore target:

[email protected]

[email protected]

[email protected]

[email protected]

 

I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori informazioni.

Circolare informativa Alibabacom_regolamento_6