MOOD IMPRESA Focus sui grandi temi dell’economia di oggi. Approfondimento con Giovanni Baroni, presidente Piccola Industria Confindustria – 17 gennaio 2023 ore 15.00 Confindustria Salerno

Gennaio 12, 2023

Il prossimo martedì 17 gennaio, alle ore 15.00, avrà luogo MOOD IMPRESA Focus sui grandi temi dell’economia di oggi, l’iniziativa organizzata dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, cui interverrà Giovanni Baroni, presidente di Piccola Industria Confindustria.

La ripartenza dopo il Covid-19, nonostante i positivi risultati determinati dagli interventi di politica economica, è stata tempestosa. Come evidenziato dal nuovo numero della Rivista di Politica Economica “Il nuovo atlante. Come gli shock globali stanno cambiando l’economia”, da un lato i sistemi produttivi non ancora adattati alla nuova struttura della domanda; dall’altro, la persistenza della pandemia in alcune regioni, hanno in molti settori reso lenta la sincronizzazione di domanda e offerta. Con la guerra in Ucraina, l’inflazione si è generalizzata e le banche centrali hanno dato inizio a un processo di risalita dei tassi. Nel frattempo, il debito globale in relazione al PIL è aumentato di un quinto circa nell’ultimo decennio, per diminuire poi nel 2022. Infine, a far da sfondo a questo succedersi incessante di crisi, la necessità di impegnarsi nelle transizioni ecologica e digitale, e il riposizionamento delle catene globali del valore.

Temi che saranno sviluppati con il presidente Baroni, con attenzione particolare all’evoluzione dello scenario geopolitico, ai rincari delle materie prime e aumento dell’inflazione, al credito e filiere, approfondendo anche il contesto regionale, grazie al contributo del presidente di Piccola Industria di Confindustria Campania, Pasquale Lampugnale.

Per esigenze organizzative, vi invitiamo ad anticipare l’adesione a [email protected]

MOOD_impresa_17_01_23-1