LAVORO | Presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo di integrazione salariale (FIS) esclusivamente sulla nuova Piattaforma “OMNIA IS”: messaggio INPS n. 2241/2024

Giugno 17, 2024
image_pdfimage_print

Come noto, nell’ambito dei progetti per l’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’Inps, è stata realizzata “OMNIA IS” una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, hub operativo e informativo a supporto dei datori di lavoro, dei loro intermediari e degli operatori dell’Istituto.

Attraverso la piattaforma “OMNIA IS”, in particolare, i datori di lavoro e gli intermediari possono fruire, all’interno di un unico ambiente, di numerose nuove funzionalità.

Tra queste, è presente il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo di integrazione salariale (FIS), improntato alla semplificazione delle modalità di compilazione e alla proattività, grazie all’introduzione di controlli e alert che restituiscono una serie di informazioni che guidano l’utente alla corretta redazione dell’istanza.

Il rilascio del servizio (comunicato con il messaggio n. 4617 del 21/12/2023), prevede che, al fine di consentire un graduale apprendimento delle modalità d’uso del nuovo modello di presentazione della domanda, i datori di lavoro e i loro intermediari possono inoltrare la stessa domanda sia avvalendosi del nuovo servizio sia utilizzando l’applicativo “CIFWEB”.

Con il messaggio n.2241/2024, in allegato, l’INPS comunica che, a partire dal 1° luglio 2024, la domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo di integrazione salariale (FIS) deve essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”. Conseguentemente, dalla medesima data, viene dismesso l’applicativo “CIFWEB”, attualmente in uso per la presentazione delle domande in oggetto.

Si accede alla nuova procedura di invio della domanda tramite piattaforma “OMNIA IS” dal sito istituzionale www.inps.it, inserendo nel campo di ricerca testuale presente nella home page le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.

Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale – SPID almeno di livello 2, CNS o CIE 3.0 – viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.

Dal sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.

Il manuale utente in formato pdf può essere consultato nella home page della procedura, alla voce “Documenti”.

All.to Messaggio-numero-2241-del-17-06-2024

 

RELAZIONI INDUSTRIALI: 

Giuseppe Baselice  089200829  [email protected]

Francesco Cotini  089200815  [email protected]