LAVORO | Garanzia Giovani in Campania: Tirocini – riapertura dei termini per le istanze di partecipazione

Marzo 30, 2022
image_pdfimage_print

Vi informiamo che con Decreto Dirigenziale n. 7/2022, in allegato, pubblicato su BURC n. 32 del 28 marzo 2022, la Regione Campania, in conseguenza della comprensibile riduzione negli ultimi due anni, a causa della situazione di emergenza sanitaria da COVID19, delle attività delle imprese e in previsione dell’intensificazione di tali attività a seguito della cessazione dello stato di emergenza sanitaria, ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle Istanze per i Tirocini Garanzia Giovani Misura V ai sensi dell’Avviso approvato con Decreto Dirigenziale 1292 del 09/12/2019.

 

Pertanto tramite il portale www.bandidg11.regione.campania.it le Aziende interessate ad ospitare tirocinanti nell’ambito del Programma Garanzia Giovani possono presentare istanza fino alle ore 13:00 del 30/04/2022.

 

Ricordiamo a tal proposito che la Misura V “Tirocini Extracurriculari” è finalizzata a favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati e/o inoccupati ed agevolarne le scelte professionali mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

 

In particolare, i tirocini in questione, sono destinati a:

 

giovani NEET di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;

 

giovani anche non NEET di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni) disoccupati e residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione beneficiarie dell’Asse I bis (per Regioni meno sviluppate si intendono Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia; per Regioni in transizione si intendono Abruzzo, Molise e Sardegna);

 

giovani NEET destinatari delineati nella scheda di Misura 1D. Essa prevede la costituzione di percorsi di inclusione sociale e, più in generale interventi di prevenzione e contrasto alla vulnerabilità giovanile a rischio devianza, anche a carattere sperimentale, nel Rione Sanità. Le modalità di attuazione della misura relativa a tali destinatari saranno disciplinate con successivi atti.

 

Possono ospitare un tirocinio tutti datori di lavoro pubblici o privati che possiedono i requisiti indicati all’art. 25-bis del Regolamento Regionale n.4/2018.

 

Come noto, il citato Regolamento dispone per il soggetto ospitante l’obbligo di corrispondere al tirocinante un’indennità di partecipazione in relazione all’attività da esso prestata. L’importo minimo mensile lordo di tale indennità è fissato dal Regolamento in euro 500,00. La soglia massima dell’indennità mensile a carico del PON IOG è di euro 300,00 mensili per massimo 6 mesi. I restanti 200,00 euro mensili spettanti al tirocinante sono erogati dal soggetto ospitante.

 

L’istruttoria di ammissibilità e la valutazione delle istanze presentate dai soggetti ospitanti, tramite il portale www.bandidg11.regione.campania.it, saranno effettuate, entro 60 giorni dalla presentazione delle stesse, da un’apposita Commissione. Le istanze di partecipazione saranno esaminate in ordine cronologico di presentazione.

 

All’esito della valutazione, la Commissione predisporrà appositi elenchi relativi alle istanze ritenute ammissibili e quelle non ammissibili che saranno poi trasmesse ai competenti uffici per l’approvazione e successiva pubblicazione.

 

A seguito di tale pubblicazione la proposta di tirocinio è pubblicata in forma di annuncio (vacancy) dal soggetto ospitante direttamente o tramite il soggetto promotore sul portale SILF Campania, tramite l’applicativo Cliclavoro.

 

I nostri uffici sono a disposizione per fornire agli interessati supporto operativo alle attività di adesione al Programma.

 

All.toDECRETO_DIRIGENZIALE_DIP50_11_N_7_DEL_22_03_2022

 

RELAZIONI INDUSTRIALI: 

Giuseppe Baselice  089200829  [email protected]

Francesco Cotini  089200815  [email protected]