Lancio sito web Gaia-X Italia

Marzo 17, 2022

Informiamo che è online il sito web dell’Hub italiano di Gaia-X, raggiungibile all’indirizzo web https://www.gaiax-italia.eu/ .

Gaia-X è l’iniziativa europea nata per creare una architettura federata di hub europei capace di dar vita – attraverso la cooperazione fra cloud providers, data owners e cloud users – ad un ecosistema digitale aperto, trasparente, interoperabile e sicuro. I dati e i servizi che, mediante diverse le iniziative progettuali verranno resi disponibili, beneficeranno di un ambiente ‘trusted’, rispettoso di tutte le regole europee con l’obiettivo principale di far rimanere in Europa il valore creato dal trattamento dei dati delle aziende e dei cittadini europei.

Il sito è la principale fonte di informazioni su Gaia-X in Italia e permetterà di rimanere informati sui progetti dell’Hub italiano e le sue attività. Sarà inoltre un punto di contatto per tutte le organizzazioni interessate a iscriversi all’associazione e a partecipare. Il portale fornirà, inoltre, informazioni sulla futura governance del Regional Hub e sui principali data space attivi nell’ecosistema italiano.

L’Hub – che come comunicato con precedente new è stato costituito nei mesi scorsi da Confindustria, Fondazione Bruno Kessler e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – rappresenta il riferimento per lo sviluppo del progetto Gaia-X in Italia. Ha l’obiettivo di promuovere le iniziative nazionali, fare da voce per la comunità italiana e favorire lo sviluppo di ecosistemi digitali legati al progetto, per la crescita della data economy nel Paese.

In particolare, la partecipazione all’hub italiano permetterà alle imprese di cogliere una serie di opportunità che possono venire dalla presenza in un ‘data market place’ europeo e mondiale:

– assistenza nel reperire informazioni e partecipare a iniziative progettuali che si ispirino alle logiche di Gaia-X;

– assistenza per aderire ad IPCEI e PNRR ove serva il label o la partecipazione a Gaia-X;

– supporto nella comprensione ed applicazione dei label e standard Gaia-X;

– definizione della posizione italiana, coinvolgendo sia ‘users’ che ‘providers’, sui valori di Gaia-X (sovranità dei dati, apertura, portabilità dei dati, compliance, sicurezza, …).

L’iniziativa, dunque, è di diretto interesse delle imprese che, aderendo, potranno portare il loro contributo operativo ai lavori di costruzione dei “data spaces” di interesse: Health, Finance, Energy, Agricolture, Mobility, Industry4.0, Smart Living, Public Sector….

Area Servizi alle Imprese  (Marcella Villano    089.200841     [email protected])

Massimiliano Pallotta 089.200837     [email protected])