INTERNAZIONALIZZAZIONE | Webinar Legge tedesca due diligence supply chain_Obblighi e opportunità fornitori italiani. 13.04.23 h 10-11:30

Marzo 27, 2023
image_pdfimage_print

La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) organizza per il prossimo 13 aprile, dalle 10 alle 11.30 il Webinar – LkSG (legge tedesca sulla due diligence della supply chain) per un’economia giusta e sostenibile: obblighi e opportunità per i fornitori italiani

 

Perché dal 1 gennaio 2023 sempre più clienti tedeschi hanno iniziato a richiedere ai propri fornitori italiani informazioni sulla loro performance di sostenibilità?

 

Perché per le aziende tedesche con più di 3.000 dipendenti è entrata in vigore la legge sulla due diligence della supply chain (LkSG), che impone loro una serie di adempimenti per aumentare la trasparenza in un’ottica di attenzione agli impatti sociali e ambientali lungo tutta la catena di approvvigionamento.

 

Per i fornitori italiani non ha senso limitarsi a soddisfare i requisiti di legge, dal momento che la Commissione europea ha già adottato una bozza di direttiva comunitaria e che quindi a breve anche l’Italia dovrà recepire l’emananda direttiva. In Germania la LkSG è già realtà, dando ai fornitori italiani l’occasione di allinearsi in modo sostenibile e di assicurarsi così vantaggi competitivi a livello internazionale.

 

Le specialiste dello JARO Institut für Nachhaltigkeit und Digitalisierung e.V. illustreranno con un approccio pratico sia gli obblighi derivanti dalla nuova normativa per le aziende tedesche sia le implicazioni per i loro fornitori italiani.

 

Di seguito i dettagli e il link di adesione al webinar

 

LkSG (German supply chain due diligence law) for a just and sustainable economy:

Obligations and opportunities for Italian suppliers

 

che si terrà il 13.04.23 dalle ore 10:00 alle ore 11:30 su Microsoft Teams in lingua inglese.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare qui.