INTERNAZIONALIZZAZIONE | MENA: Call imprese UE con interesse economico nei Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente.

Gennaio 30, 2026
image_pdfimage_print

Si informa che la Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare le manifestazioni di interesse da parte delle imprese dell’UE che abbiano un interesse economico a operare nei Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente.

Le aree prioritarie riguardano in particolare i settori coerenti con le priorità strategiche del Patto per il Mediterraneo e del Global Gateway, ma l’invito raccoglierà anche ulteriori informazioni pertinenti.

La call for expressions of interest mira a identificare  gli interessi economi dal settore privato dell’UE e individuare possibili ambiti di sostegno e collaborazione a livello europeo. I contributi raccolti consentiranno alla DG MENA (il dipartimento incaricato di gestire le relazioni strategiche della Commissione europea con i paesi del Nord Africa, del Medio Oriente e della regione del Golfo) di comprendere meglio i principali interessi del settore privato, i progetti già in corso e le misure abilitanti necessarie per rafforzare l’impegno nel Nord Africa e nel Medio Oriente.

Si segnala che il presente invito non costituisce un meccanismo di finanziamento formale e non comporta alcun impegno finanziario da parte della Commissione Europea o dei suoi partner. La partecipazione non determina la nascita di alcuna forma di partenariato, joint venture o altro rapporto giuridico tra il soggetto proponente e la Commissione Europea.

L’invito rimarrà aperto e non prevede, al momento, una data di chiusura.

Si condivide in allegato l’anteprima della Survey, mentre si riportano di seguito i riferimenti specifici per:

Si invitano le imprese associate interessate a condividere con i nostri uffici ([email protected]) le manifestazioni di interesse presentate.

EUSurvey – Survey