INTERNAZIONALIZZAZIONE | EXPORT LAB Campania: corso GRATUITO di FORMAZIONE EXECUTIVE per l’estero (12 aprile/9 giugno 2022). ADESIONI entro il 18 marzo 2022

Marzo 2, 2022

Confindustria Salerno è partner del percorso formativo executive Export Lab, organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane all’interno del Piano Export Sud, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, destinato a 25 aziende, Consorzi e Reti d’Impresa operanti nel territorio della Regione Campania.

Il bando, allegato alla presente, è stato pubblicato il 1 marzo e resterà aperto fino al 18 marzo p.v.

Organizzazione del Corso EXPORT Lab Campania – Fasi, Tematiche e Date

Si tratta di un percorso formativo altamente qualificante e professionalizzante, finalizzato a sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali per accrescere il business e la competitività dell’azienda sui mercati esteri.

Il progetto si struttura su 3 sessioni:

• 1^ fase – Formazione in aula;
  • 2^ fase – Affiancamento;
  • 3^ fase – Incubazione all’estero.

La fase d’aula prevede 70 ore di lezione: 13 mezze giornate, con 2 interventi a settimana, dalle ore 9 alle 13, quasi interamente da remoto, ad eccezione del modulo iniziale del 12 aprile e conclusivo del 9 giugno, che si svolgeranno in presenza presso la sede di Confindustria Salerno.

Calendario didattico

• Martedì 12 aprile 2022 – Saluti istituzionali – Introduzione al Corso – Le leve dell’innovazione e della proprietà intellettuale – Focus UK Dogane
  • Mercoledì 13 aprile 2022 – Marketing internazionale e strategico
  • Mercoledì 20 aprile 2022 – Come vendere attraverso i marketplace
  • Giovedì 21 aprile 2022 –  Come vendere attraverso i marketplace
  • Mercoledì 27 aprile 2022 – Web Marketing inbound
  • Giovedì 28 aprile 2022 – Web Marketing inbound
  • Martedì 3 maggio 2022 – Contrattualistica e Pagamenti internazionali
  • Mercoledì 4 maggio 2022 – Pagamenti internazionali
  • Martedì 10 maggio 2022 – Fiscalità doganale
  • Martedì 17 maggio 2022 – Tecniche Doganale ed Operatore Economico Autorizzato (AEO)
  • Mercoledì 25 maggio 2022 – Come organizzare una presenza stabile all’estero
  • Mercoledì 8 giugno 2022 – Le leve dell’innovazione e della proprietà intellettuale
  • Giovedì 9 giugno 2022 – Le leve dell’innovazione e della proprietà intellettuale. Considerazioni finali e Networking

Le lezioni saranno tenute da qualificati professionisti e consulenti esperti di internazionalizzazione, a cui si affiancheranno testimonianze di referenti della rete di uffici ICE all’estero.

Al termine della sessione d’aula, le aziende partecipanti beneficeranno di 20 ore di affiancamento individuale da parte degli esperti, finalizzate all’orientamento ed alla selezione dei mercati esteri che presentano maggiori potenzialità per la singola impresa.

Quanti avranno completato le prime due fasi del percorso formativo, usufruiranno di una incubazione all’estero, in cui verranno supportati dagli Uffici esteri dell’ICE-Agenzia nel mercato target per una esplorazione delle eventuali opportunità di business per la propria realtà aziendale.

Modalità e Termini di partecipazione

Tutti i dettagli sul progetto Export Lab, le condizioni e requisiti di adesione sono indicati nel bando allegato.

La domanda di partecipazione va redatta ENTRO IL 18 MARZO 2022 on line a questo link e poi perfezionata tramite invio di documentazione con posta elettronica certificata (PEC), seguendo le istruzioni che saranno fornite dal sistema.

Bando Export Lab Campania_CONFSA_2022

Gli uffici di Confindustria Salerno (Monica De Carluccio, 089200810 – 349.1622836 – [email protected]) sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.

***per approfondimenti: https://www.exportraining.ice.it/it/attivita-e-servizi/lista-corsi/491-ice-export-lab-campania.html