INNOVAZIONE AVVIO DELL’OPERATIVITÀ DI MILANO HUB, CENTRO DI INNOVAZIONE FINTECH DELLA BANCA D’ITALIA

Luglio 26, 2021

Informiamo che lo scorso 21 luglio è stato presentato l’avvio dell’operatività di Milano Hub, il centro di innovazione Fintech della Banca d’Italia che si pone l’obiettivo di:

• supportare l’adozione delle tecnologie digitali da parte del mercato finanziario;
  • facilitare l’adozione di soluzioni in grado di presidiare con efficacia le diverse tipologie di rischio da parte degli intermediari;
  • rafforzare la capacità di risposta degli intermediari alle sfide della digitalizzazione.

I primi progetti che potranno essere presentati e valutati dall’Hub saranno dedicati al tema: “Il contributo dell’intelligenza artificiale nel migliorare l’offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati”.

In relazione a tale tema, i progetti potranno essere presentati nel periodo compreso tra il 27 settembre e il 29 ottobre da tre diverse categorie di soggetti, italiani o esteri, a ciascuna delle quali è dedicata una differente area di operatività dell’Hub:

• Fintech Hub: imprese di natura non bancaria/finanziaria (ad esempio start up, providers di soluzioni tecnologiche);
  • Innovation Hub: intermediari bancari, finanziari e assicurativi vigilati;
  • Research & Development Hub: università e istituti di ricerca.

Il periodo di valutazione delle candidature pervenute si chiuderà il 28 novembre 2021 e, successivamente, entro il 13 dicembre 2021, saranno comunicati i risultati e avviato lo sviluppo dei progetti ammessi, a ciascuno dei quali sarà assegnato un team di supporto che ne seguirà lo sviluppo per un periodo non superiore a 6 mesi.

Riportiamo di seguito il link alla pagina del sito della Banca d’Italia dedicata a Milano Hub: https://www.bancaditalia.it/focus/milano-hub/index.html