Forum Piccola Industria “Imprese in transizione. Nuove rotte per le PMI” – 12 novembre 2022, ore 9.30, MOGLIANO VENETO.

Ott 31 2022
Marcella Villano

Ricordiamo che il prossimo 12 novembre, a Mogliano Veneto, presso il DoubleTree by Hilton Venice North (Via Bonfadini n° 1), avrà luogo il Forum di Piccola Industria ConfindustriaImprese in transizione. Nuove rotte per le PMI”.

Oggi, le imprese – già segnate dagli impatti seguiti alla pandemia da Covid-19 e alle prese con i suoi effetti su disponibilità e prezzi di materie prime, semilavorati, componenti – si trovano strette in una morsa: da un lato prezzi dell’energia multipli rispetto a pochi mesi fa e, dall’altro, carenza di liquidità, spesso schiacciate in filiere anche loro in difficoltà e alla ricerca di una via di uscita.

Una condizione che, come sappiamo, ha cause perlopiù estranee alle dinamiche di mercato e foriere di un altissimo grado di incertezza, questa volta poco o nulla è legato alle scelte degli imprenditori, ma tutto a quelle dei governi. Costi più alti, poca liquidità e incertezza rischiano di pesare sulle scelte di investimento, soprattutto delle imprese più piccole. In questo frangente, però, ci sono anche opportunità ed esiste la straordinaria leva del PNRR per spingere la doppia transizione digitale e sostenibile. Il fronte delle sfide concomitanti con cui le imprese si misurano è estremamente ampio, energia e credito rappresentano senz’atro due priorità.

Piccola Industria Confindustria ha deciso di mettere questi temi al centro del suo consueto Forum autunnale, invitando personalità di primo piano del mondo economico italiano per dibattere e costruire insieme soluzioni per superare il passaggio di tempo che stiamo attraversando.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al link  https://www.confindustria.it/Aree/opp264.nsf/iscrizione?openform

Nella pagina raggiungibile tramite questo link sarà anche possibile effettuare le prenotazioni alberghiere (presso il DoubleTree sarà possibile prenotare il soggiorno, fino al 31 ottobre).

Tutti i partecipanti potranno raggiungere Mogliano Veneto acquistando i biglietti per viaggi sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte, con lo sconto del 40% sulla tariffa “Base Adulti” nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, 1^ e 2^ classe. I biglietti dovranno riguardare viaggi con partenza compresa nel periodo tra il 10 e il 14 novembre 2022 e dovranno avere come destinazione di andata e come origine del viaggio di ritorno le stazioni di Mogliano Veneto e/o Venezia.

I biglietti potranno essere acquistati presso le Biglietterie e gli Uffici Gruppi di Trenitalia (https://www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/uffici_gruppi_trenitalia.html) a cui le richieste di emissione dei biglietti dovranno pervenire entro e non oltre tre giorni lavorativi precedenti il viaggio. I biglietti non sono modificabili né rimborsabili.

A bordo treno è necessario esibire, oltre al titolo di viaggio, l’email ricevuta di conferma iscrizione all’evento.

Accordo Confindustria-TrenitaliaProgramma Forum Piccola Industria