Nell’ambito delle attività della Rete Enterprise Europe Network[1] è stato lanciato il progetto “Scale Up Academy”, un’iniziativa diretta a supportare le imprese nel progettare un piano strategico per far crescere la propria azienda e internazionalizzarsi.
Scale Up Academy – cos’è
Il progetto si propone di istituire una nuova rete transeuropea, che operi in sei Stati membri dell’UE e che sosterrà 140 PMI nel loro percorso di internazionalizzazione.
L’obiettivo principale della rete è quello di supportare le imprese nel progettare un piano strategico per far crescere la propria realtà sui mercati oltreconfine ed internazionalizzarsi.
Target destinatari del progetto
Il profilo target dei partecipanti è quello di imprenditori e dirigenti senior di PMI costituite da almeno tre anni, che hanno una chiara ambizione di internazionalizzare e potenziare la presenza ed il consolidamento della propria azienda sullo scenario internazionale.
Quali sono le imprese eleggibili?
- Devono essere operative da almeno 3 anni e se lo sono da 2, devono risultare mature per l’internazionalizzazione
- Devono avere una effettiva volontà di crescere a livello internazionale
- Criterio preferenziale è che ci sia una donna nel CDA o tra i soci o tra i top manager
- Devono operare nelle aree:
- Manifatturiero
- Digitale e ICT
- Materie prime
- Sostenibilità
Come di struttura il progetto – organizzazione e metodologie
Invece di fornire un curriculum standard basato su una sequenza prestabilita di contenuti, la logica di questo programma è “l’apprendimento just in time”.
Gli imprenditori potranno focalizzarsi su argomenti specifici come e quando ne hanno bisogno per la propria attività.
Il piano strategico sarà sviluppato attraverso meeting mensili (una sera al mese) in gruppi di dieci partecipanti con esperti e facilitatori. Ogni gruppo proverrà da più Stati membri (al fine di sviluppare contatti e scambi di esperienze) e la maggior parte degli incontri sarà virtuale. Tuttavia, saranno supportati anche incontri fisici per aiutare a stabilire e sostenere le relazioni.
Ciascun gruppo si concentrerà su uno dei seguenti ambiti:
- sostenibilità,
- cyber security,
- raw materials
- manifacturing.
La dimensione del tutoraggio tra pari prevista dal programma faciliterà l’apprendimento tra i partecipanti al programma. Gran parte dello sviluppo delle competenze attraverso la rete si concentrerà anche sull’utilizzo della tecnologia digitale per ottenere i migliori risultati per la crescita del business.
Il programma sfrutterà le opportunità degli strumenti digitali per presentare le PMI ai membri di una rete transeuropea e fornire accesso a competenze e risorse di apprendimento provenienti da tutta Europa.
Vantaggi offerti dal progetto alle PMI partecipanti:
- la rete fornisce alle aziende competenze a cui possono accedere in base alle necessità, attraverso incontri di tutoraggio tra pari in piccoli gruppi di 10, una sera al mese per tutta la durata del progetto;
- il modello di organizzazione dei gruppi di confronto e della rete aiuterà le aziende a sviluppare una conoscenza più ampia e più attuale degli ultimi sviluppi della tecnologia e dei mercati nel proprio settore di riferimento, in un momento di rapidi cambiamenti;
- ad ogni partecipante verrà fornito un mentore personale che lo aiuterà nello sviluppo del piano strategico per la propria azienda;
- la partecipazione consentirà il coinvolgimento in una rete di aziende in altri cinque Stati membri dell’UE che affrontano sfide simili, che possono condividere le loro esperienze e fornire contatti reciproci per aiutare nei piani di internazionalizzazione;
- la rete di tutoraggio tra pari fornirà ai manager un forum sicuro e riservato per discutere i problemi che affrontano nelle loro aziende;
- per ogni gruppo, focalizzato su un settore specifico, saranno organizzate opportunità per partecipare ad attività o per accedere alla conoscenza su sostenibilità, cyber security, raw materials e manifacturing. Sarà, inoltre, possibile identificare ulteriori temi di interesse che coinvolgano più imprese, per i quali organizzare meeting di formazione.
Termini e modalità di adesione:
La partecipazione è GRATUITA.
Le imprese interessate a candidarsi possono registrarsi ENTRO IL PROSSIMO 20 DICEMBRE al link:
https://www.research.net/r/SuAcademy
Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto Scale-Up Academy:
Invitiamo le aziende che si registreranno di darcene cortese segnalazione (Monica De Carluccio – [email protected]) per poter verificare l’inserimento di imprese iscritte a Confindustria Salerno.
[1] EEN / Enterprise Europe Network è una rete Europea per aiutare le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi. La Rete EEN opera attraverso Unioncamere con oltre 600 organizzazioni attive sui territori di più di 60 Paesi europei ed extraeuropei.