FORMAZIONE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE | Progetto “scale up academy”/ progettare un piano strategico per far crescere la propria azienda e internazionalizzarsi – adesione gratuita delle imprese. scadenza: 20 dicembre 2021

Dicembre 1, 2021

Nell’ambito delle attività della Rete Enterprise Europe Network[1] è stato lanciato il progetto “Scale Up Academy”, un’iniziativa diretta a supportare le imprese nel progettare un piano strategico per far crescere la propria azienda e internazionalizzarsi.

Scale Up Academy – cos’è

Il progetto si propone di istituire una nuova rete transeuropea, che operi in sei Stati membri dell’UE e che sosterrà 140 PMI nel loro percorso di internazionalizzazione.

L’obiettivo principale della rete è quello di supportare le imprese nel progettare un piano strategico per far crescere la propria realtà sui mercati oltreconfine ed internazionalizzarsi.

Target destinatari del progetto

Il profilo target dei partecipanti è quello di imprenditori e dirigenti senior di PMI costituite da almeno tre anni, che hanno una chiara ambizione di internazionalizzare e potenziare la presenza ed il consolidamento della  propria azienda sullo scenario internazionale.

Quali sono le imprese eleggibili?

1. Devono essere operative da almeno 3 anni e se lo sono da 2, devono risultare mature per l’internazionalizzazione
  2. Devono avere una effettiva volontà di crescere a livello internazionale
  3. Criterio preferenziale è che ci sia una donna nel CDA o tra i soci o tra i top manager
  4. Devono operare nelle aree:
          1. Manifatturiero
          2. Digitale e ICT
          3. Materie prime
          4. Sostenibilità

Come di struttura il progetto – organizzazione e metodologie

Invece di fornire un curriculum standard basato su una sequenza prestabilita di contenuti, la logica di questo programma è “l’apprendimento just in time”.

Gli imprenditori potranno focalizzarsi su argomenti specifici come e quando ne hanno bisogno per la propria attività.

Il piano strategico sarà sviluppato attraverso meeting mensili (una sera al mese) in gruppi di dieci partecipanti con esperti e facilitatori. Ogni gruppo proverrà da più Stati membri (al fine di sviluppare contatti e scambi di esperienze) e la maggior parte degli incontri sarà virtuale. Tuttavia, saranno supportati anche incontri fisici per aiutare a stabilire e sostenere le relazioni.

Ciascun gruppo si concentrerà su uno dei seguenti ambiti:

• sostenibilità,
  • cyber security,
  • raw materials
  • manifacturing.

La dimensione del tutoraggio tra pari prevista dal programma faciliterà l’apprendimento tra i partecipanti al programma. Gran parte dello sviluppo delle competenze attraverso la rete si concentrerà anche sull’utilizzo della tecnologia digitale per ottenere i migliori risultati per la crescita del business.

Il programma sfrutterà le opportunità degli strumenti digitali per presentare le PMI ai membri di una rete transeuropea e fornire accesso a competenze e risorse di apprendimento provenienti da tutta Europa.

Vantaggi offerti dal progetto alle PMI partecipanti:

• la rete fornisce alle aziende competenze a cui possono accedere in base alle necessità, attraverso incontri di tutoraggio tra pari in piccoli gruppi di 10, una sera al mese per tutta la durata del progetto;
  • il modello di organizzazione dei gruppi di confronto e della rete aiuterà le aziende a sviluppare una conoscenza più ampia e più attuale degli ultimi sviluppi della tecnologia e dei mercati nel proprio settore di riferimento, in un momento di rapidi cambiamenti;
  • ad ogni partecipante verrà fornito un mentore personale che lo aiuterà nello sviluppo del piano strategico per la propria azienda;
  • la partecipazione consentirà il coinvolgimento in una rete di aziende in altri cinque Stati membri dell’UE che affrontano sfide simili, che possono condividere le loro esperienze e fornire contatti reciproci per aiutare nei piani di internazionalizzazione;
  • la rete di tutoraggio tra pari fornirà ai manager un forum sicuro e riservato per discutere i problemi che affrontano nelle loro aziende;
  • per ogni gruppo, focalizzato su un settore specifico, saranno organizzate opportunità per partecipare ad attività o per accedere alla conoscenza su sostenibilità, cyber security, raw materials e manifacturing. Sarà, inoltre, possibile identificare ulteriori temi di interesse che coinvolgano più imprese, per i quali organizzare meeting di formazione.

Termini e modalità di adesione:

La partecipazione è GRATUITA.

Le imprese interessate a candidarsi possono registrarsi ENTRO IL PROSSIMO 20 DICEMBRE al link:

Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto Scale-Up Academy:

Invitiamo le aziende che si registreranno di darcene cortese segnalazione (Monica De Carluccio – [email protected]) per poter verificare l’inserimento di imprese iscritte a Confindustria Salerno.

[1] EEN / Enterprise Europe Network è una rete Europea per aiutare le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi. La Rete EEN opera attraverso Unioncamere con oltre 600 organizzazioni attive sui territori di più di 60 Paesi europei ed extraeuropei.