FONDO NUOVE COMPETENZE: PUBBLICATO L’AVVISO PER ACCEDERE AGLI INTERVENTI DEL FONDO ISTITUITO PRESSO ANPAL

Novembre 5, 2020

L’art.88 del DL 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) ha istituito il Fondo Nuove Competenze, costituito presso l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), avente la finalità di innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Con il Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono stati individuati i criteri e le modalità di applicazione della misura e di utilizzo delle risorse (allegato).

Lo scorso 4 novembre, in attuazione del Decreto, l’ANPAL ha pubblicato sul proprio portale il relativo Avviso, rendendo di fatto operativo il Fondo e consentendo ai datori di lavoro di presentare le istanze di accesso secondo le indicazioni ivi riportate.

Gli interventi del Fondo hanno ad oggetto il riconoscimento di contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro privati che stipulino, entro il 31 dicembre 2020, per le mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro – sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ovvero dalle loro rappresentanze sindacali aziendali – per i quali le ore in riduzione dell’orario di lavoro sono destinate a precorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

I contributi erogati attraverso il Fondo remunerano ai datori di lavoro il costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali, relativo alle ore di frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi stipulati.

Il limite massimo delle ore da destinare allo sviluppo delle competenze per lavoratore, previa rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, è individuato in 250 ore.

Il soggetto erogatore dei percorsi di sviluppo delle competenze è individuato dall’impresa all’interno del progetto formativo presentato in sede di accordo collettivo.

Sono individuabili come soggetti erogatori dei percorsi formativi, tutti gli enti accreditati a livello nazionale o regionale. Può svolgere il ruolo di soggetto erogatore della formazione la stessa impresa che ha presentato domanda di contributo, laddove l’accordo collettivo lo preveda.

Ai fini dell’approvazione dell’istanza ANPAL richiede alle Regioni e alla Province autonome interessate di esprimere un parere sul progetto formativo. Decorsi 10 giorni dalla data di richiesta il parere si intende acquisito positivamente per silenzio assenso.

I percorsi di sviluppo delle competenze devono essere realizzati entro 90 giorni dall’approvazione della domanda. Nel caso di istanza presentata dai Fondi paritetici Interprofessionali e dal Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori il termine finale per realizzare i percorsi di sviluppo è elevato a 120 giorni.

L’erogazione del contributo è eseguita dall’INPS, su richiesta dell’ANPAL, in due tranche: anticipazione del 70% e saldo, secondo le indicazioni indicate nell’Avviso allegato.

Eventuali domande di chiarimento sui contenuti dell’Avviso possono essere presentate via e-mail all’indirizzo [email protected]. L’Agenzia provvederà a pubblicare e ad aggiornare sul proprio portale le FAQ relative all’Avviso.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda ai documenti allegati.

DI-09102020-Fondo-Nuove-Competenze-REG-CdC

Avviso FNC