FONDI DI INTEGRAZIONE SALARIALE – ASSEGNO ORDINARIO CON CAUSALE COVID-19: MESSAGGIO INPS N. 2981/2020

Luglio 30, 2020

Vi informiamo che l’INPS ha pubblicato il messaggio n.2981/2020, in allegato, con il quale, facendo seguito alla circolare n.84/2020, ribadisce che in attuazione alla vigente normativa, all’assegno ordinario con causale Covid-19, erogato dal Fondo di integrazione salariale, si applica la normativa in materia di cassa integrazione ordinaria e ai fini della concessione del trattamento non è richiesto l’accordo sindacale.

Come infatti già specificato dall’Istituto con la citata circolare n.84/2020, l’accordo è richiesto esclusivamente per i Fondi di solidarietà bilaterali i cui regolamenti subordinano l’accesso all’assegno ordinario al preventivo espletamento delle procedure sindacali, con obbligo di accordo aziendale. In tali casi, infatti, la vigente disciplina non esonera espressamente le aziende dall’obbligo dell’accordo.

All.to

Messaggio numero 2981 del 28-07-2020