FISCALE – FATTURAZIONE ELETTRONICA: LE RISPOSTE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE AI QUESITI DI CONFINDUSTRIA

Febbraio 4, 2021
image_pdfimage_print

Dal 1° gennaio 2021 è obbligatorio compilare il file xml della fattura elettronica nel rispetto del nuovo tracciato approvato con le specifiche tecniche di cui all’allegato A del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 99922 del 28 febbraio 2020, che sostituiscono le specifiche tecniche di cui all’allegato A del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 89757 del 30 aprile 2018.

L’adozione delle nuove specifiche tecniche, aventi in prima istanza decorrenza dal 4 maggio 2020, è stata prorogata a causa dell’attuale emergenza da COVID-19 con la conseguenza che, a partire dal 1° novembre 2020, è stato possibile inviare al Sistema di Interscambio (SDI) fatture elettroniche e note di variazione predisposte con entrambi i tracciati mentre, dal 1° gennaio 2021, SDI accetta solamente i file xml predisposti con il nuovo schema.

Si rammenta che, recependo anche le istanze di Confindustria, delle altre associazioni di categoria e operatori evidenziati durante i periodici incontri organizzati dall’Agenzia delle Entrate (Forum Fatturazione Elettronica), sono stati resi più puntuali le codifiche “TipoDocumento” e la “Natura” rispetto alla normativa fiscale. Le suddette implementazioni sono finalizzate a razionalizzare il processo di fatturazione elettronica e a consentire una più precisa annotazione delle operazioni effettuate nelle bozze dei registri IVA che saranno predisposti dall’Agenzia delle Entrate.

Al fine di facilitare l’adozione delle nuove procedure di compilazione delle fatture elettroniche, in data 18 dicembre 2020, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la “Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro” che descrive con puntualità le modalità di compilazione del nuovo tracciato, con utili esempi e regole di registrazione.

Tuttavia, considerato che la guida non risolve tutti i dubbi degli operatori, Confindustria si è fatta portavoce presso l’Agenzia delle Entrate della necessità di fornire ulteriori chiarimenti sui principali dubbi segnalati dalle imprese. A tal fine, è stato predisposto un documento di quesiti e possibili soluzioni.

Con il documento allegato, informiamo delle risposte ottenute dall’Agenzia delle Entrate ai quesiti presentati, nelle more di un loro prossimo inserimento tra le FAQ ufficiali periodicamente pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

Si riportano, inoltre, i collegamenti alle nuove specifiche tecniche della fatturazione elettronica e alla Guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/451259/Guida_compilazione-FE_18+12+20.pdf/e811fe3d-332d-5b51-5990-10d7e4641164

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/specifiche-tecniche-versione-1.6.1

NOTA – Nuovo schema di Fatturazione Elettronica – Le risposte dell’Agenzia delle Entrate a Confindustria