Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, Confindustria Salerno aderisce a “La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)”, la campagna internazionale di comunicazione ambientale tesa a promuovere concrete azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, concentrando nel corso di una sola settimana – dal 16 al 24 novembre 2024 – migliaia di iniziative organizzate da partecipanti da tutta Europa.
Focus di questa edizione il food waste, ovvero lo spreco alimentare che – a livello globale – fa registrare cifre da capogiro: un terzo di tutto il cibo destinato al consumo umano viene sprecato.
Per tornare a dare valore al cibo, Confindustria Salerno – su proposta del Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa, che coordina il progetto sin dalla prima partecipazione – ha ideato l’iniziativa “SERR 2024: Non sprecare, gusta!” in dialogo con alcune scuole del territorio.
L’azione di Confindustria Salerno, da un lato porrà l’accento sulla riduzione a monte dei rifiuti, grazie alle testimonianze di alcuni imprenditori dei comparti afferenti ai nostri Gruppi metalmeccanico, plastica, alimentare e carta, coinvolti attivamente nel progetto, che hanno investito in ricerca e sviluppo e adottato, ad esempio, nuovi materiali di packaging più sostenibili, ma anche più affidabili nel garantire la conservazione del cibo o hanno avviato campagne di comunicazione tese a promuovere comportamenti responsabili.
Dall’altro, si affiderà all’estro creativo dei giovani studenti, a cui è stato affidato il compito di sviluppare il tema della lotta allo spreco alimentare secondo le competenze acquisite e gli orientamenti dei diversi Istituti.
Il prossimo 18 novembre 2024, dalle ore 9:30, oltre alle testimonianze di best practices a cura di imprenditori soci di Confindustria Salerno, saranno presentati gli output realizzati dagli studenti, allo scopo di valorizzare il lavoro più in linea con gli obiettivi dell’iniziativa.
Info e pre-adesioni:
Oreste Pastore, Segreteria Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa 089200812 [email protected]