EVENTO | Seminario “GOVERNANCE E CONTINUITÀ GENERAZIONALE NELLE IMPRESE FAMILIARI” giovedì 4 aprile, ore 16.30, Confindustria Salerno

Marzo 25, 2024

Il prossimo giovedì 4 aprile, alle ore 16.30, avrà luogo in sede il seminario “Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari, organizzato dalla Commissione Finanza del Gruppo Giovani Imprenditori, in collaborazione con The European House Ambrosetti.

Circa il 90% delle imprese italiane è di tipo familiare, modello che rispecchia le caratteristiche di creatività, tenacia e grande laboriosità della cultura imprenditoriale italiana. Tratto distintivo di tali imprese, grandi, medie o piccole che siano, è la compresenza di due “istituti” – Famiglia e Impresa – che nascono con finalità molto diverse; assicurare un corretto equilibrio tra le necessità dell’una e dell’altra è una sfida complessa, ma necessaria, per garantire l’efficacia del passaggio generazionale.

Curare e gestire con attenzione un percorso di convivenza, affiancamento e progressiva cessione di responsabilità, tenendo sempre presente che, oltre alla Famiglia, occorre tutelare il Gruppo/Impresa e il suo buon funzionamento, è di certo la modalità da seguire per accompagnare con successo la transizione.

Gli esperti di The European House Ambrosetti entreranno nel merito di tale processo, analizzandone sfide e rischi, gli errori più frequenti e, quindi, le strategie da intraprendere per evitarli o superarli. Ampio spazio sarà dedicato anche agli strumenti da adottare e all’ascolto di chi ha intrapreso questo sfidante percorso.

Pubblichiamo il programma dei lavori e vi invitiamo, per esigenze organizzative, ad anticipare l’adesione a [email protected] e [email protected]

Gi_TEHA_04_04_24 (2)