ENERGIA | Webinar “Shock energetico, imprese in pericolo” – lunedì 14 febbraio ore 15.00

Febbraio 2, 2022

il prossimo lunedì 14 febbraio, alle ore 15.00, si terrà il webinar SHOCK ENERGETICO, IMPRESE IN PERICOLOI rincari di elettricità e gas e la scarsità dei materiali hanno determinato livelli di costi insostenibili per le imprese, la bolletta energetica del 2022 sarà di 37 miliardi, contro un costo dell’energia che nel 2019 è stato di 8 miliari, salito già nel 2021 a 20 miliardi. A questo si affianca l’aumento dei prezzi delle materie prime sui mercati internazionali, che risulta ampio e diffuso.
Questo forte incremento dei costi, si è tradotto in una brusca compressione dei margini operativi delle imprese, data la difficoltà di trasferire ai clienti i rincari delle commodity. Molte aziende stanno anche programmando periodi di chiusura temporanea perché non risulta più conveniente produrre.
Una vera emergenza, una tempesta che rischia di paralizzare definitivamente il sistema industriale italiano e che richiede – come sottolineato e richiesto da Confindustria in tutti i tavoli istituzionali attivati sul tema – un deciso intervento di politica industriale dagli effetti congiunturali e strutturali immediati, oltre a una progettualità di lungo termine.
Aspetti che saranno ampiamente trattati durante i lavori del webinar, che potranno essere seguiti registrandosi al link

si allega il programma  webinar Shock energetico 14feb22