Pubblichiamo il Focus Energia e Sostenibilità di Febbraio 2022, predisposto dall’Area Politiche Industriali di Confindustria.
Nella prima parte dedicata agli approfondimenti, sono riportate considerazioni e valutazioni in merito al Piano Emergenza Gas. Come noto, sabato 26 febbraio 2022 il Governo Italiano, considerato l’attuale stato di guerra tra Ucraina e Russia e l’aggravarsi del fattore di rischio con le possibili implicazioni sulle infrastrutture che alimentano il nostro Paese, ha ritenuto opportuno avviare – secondo le indicazioni previste dal Regolamento Comunitario 2017/1938 concernente misure volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas – le procedure preventive per incentivare un riempimento anticipato del sistema di stoccaggio e sensibilizzare gli utenti sullo stato di criticità del sistema.
Il “Piano di emergenza gas” affronta le criticità climatiche o le situazioni di stress del sistema gas nazionale. Il soggetto responsabile dell’attivazione del Piano è il Ministero della Transizione Ecologica presso il quale è insediato il Comitato di emergenza gas al quale partecipano l’Autorità per l’energia, Snam rete gas, Terna e altri operatori del settore.
Il Piano prevede tre livelli di crisi (preallerta, allerta, emergenza), valutati al verificarsi di precise situazioni, che possono essere attivati in sequenza o direttamente in dipendenza dalle condizioni del sistema gas e dalle ragioni della scarsità (attesa o in atto). Per tutti gli ulteriori approfondimenti, rinviamo alla lettura del documento.
Nel Focus, inoltre, sono disponibili gli studi, i posizionamenti, gli approfondimenti e le iniziative che Confindustria sta portando avanti tramite i Gruppi di Lavoro, le novità normative e regolamentari sui temi di maggior interesse per il settore e il Report Mercati Energetici e Ambientali, con le quotazioni spot e future dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale, dei combustibili fossili e dei mercati ambientali (TEE, G.O. e CO2).
Focus Energia e Sostenibilità – Febbraio 2022