ENERGIA | Piano contenimento consumi gas settembre 2022

Settembre 7, 2022

Il Ministero della Transizione ecologica ha diffuso, ieri, il “Piano di contenimento dei consumi di gas naturale” che prevede – tra l’altro – misure volontarie di riduzione della domanda per circa 8,2 miliardi di Smc di gas naturale, in previsione della stagione 2023-2024.

Con piacere abbiamo potuto riscontrare nel testo il riconoscimento dell’impegno di Confindustria e delle sue aziende sul tema, nel quale si fa espresso riferimento al confronto con la Confederazione e alla collaborazione di SNAM e Confindustria volta, mediante questionari (di cui abbiamo dato comunicazione durante il mese di agosto) rivolti alle imprese e diretti a determinare il potenziale di riduzione dei consumi su base volontaria/incentivata, e le categorie di imprese che hanno cicli produttivi non interrompibili senza preavviso.

Il nostro lavoro è stato dunque essenziale per la stesura del Piano, laddove abbiamo fornito i dati e le indicazioni che hanno contribuito a definire al meglio i contenuti e le modalità di attuazione delle misure previste.

Provvederemo ad aggiornarvi sugli ulteriori sviluppi.

Mite.Piano contenimento consumi gas_settembre 2022