ENERGIA: ADDIZIONALI PROVINCIALI ACCISE ENERGIA ELETTRICA 2010-2011. APPELLO CONGIUNTO AL MINISTRO GUALTIERI DI CONFINDUSTRIA CASARTIGIANI, CNA, CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI E UTILITALIA PER LA RESTITUZIONE ALLE IMPRESE DELLE RISORSE IMPROPRIAMENTE VERSATE

Dic 04 2020

Le Associazioni datoriali – Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Utilitalia, con un comunicato stampa congiunto del 2 dicembre scorso, hanno richiesto al Ministro Gualtieri un incontro urgente sul tema delle addizionali provinciali sulle accise sull’energia elettrica, dichiarate in contrasto con la disciplina europea e impropriamente versate dalle imprese negli anni 2010-2011.

“Pur consapevoli della rilevante portata finanziaria dei rimborsi in questione – continuano le imprese – si tratta anche di una importante questione di principio, che vede la tutela dell’affidamento e la certezza del diritto al centro del rapporto tra Amministrazione finanziaria e contribuente. Specie in un periodo storico e complesso come quello attuale, in cui il tessuto produttivo del Paese è messo a dura prova, è quantomai urgente trovare una soluzione tempestiva per l’individuazione di un percorso che porti al riconoscimento dei rimborsi di quanto indebitamente versato” concludono le Associazioni datoriali.

È necessario, dunque, avviare un confronto sulle iniziative da adottare per consentire il recupero di 3,4 miliardi di addizionali illegittimamente versate dalle aziende per le annualità 2010 e 2011.