Emergenza Covid -19 – Cassa integrazione in deroga Regione Campania – pubblicato avviso

Marzo 24, 2020

Vi informiamo che è stato pubblicato l’Avviso della Regione Campania per l’accesso alla CIG in deroga, in attuazione dell’art.22 del DL n. 18 del 17\03\20 e dell’Accordo Quadro sottoscritto in data 19 marzo u.s. tra la Regione Campania, le OO.SS. e Associazioni Datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale e regionale.

Il trattamento in oggetto si rivolge ai datori di lavoro privati (ivi inclusi quelli agricoli, della pesca e del terzo settore compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti) a cui non si applicano gli ammortizzatori sociali previsti dal d.Lgs. 148\2015 nonché dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 e dalle altre norme in vigore, limitatamente ai casi di accertato pregiudizio in conseguenza dei provvedimenti connessi all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

La CIG Deroga, si legge nell’avviso, può essere riconosciuta anche retroattivamente a decorrere dal 23 febbraio 2020 e comunque per un periodo non superiore a nove settimane.

La CIGD è concessa a beneficio dei lavoratori dipendenti di unità produttive ubicate in Campania.

La Domanda

La domanda di CIGD, firmata digitalmente, sarà inoltrata a cura del  Legale Rappresentante dell’azienda richiedente, o suo delegato, alla  Regione Campania – Direzione Generale dell’Istruzione, della  Formazione, del Lavoro e delle Politiche Giovanili, esclusivamente  utilizzando l’apposita procedura telematica disponibile sul sito   www.cliclavoro.lavorocampania.it, nell’area Istanze on line  accessibile agli utenti previo accreditamento sul portale.

Alla luce delle restrizioni e limitazioni introdotte da ultimo dal DPCM del 22/03/2020, l’azienda richiedente può delegare ad un terzo la presentazione e la sottoscrizione in forma digitale dell’istanza. In tal caso, il soggetto delegato nella predetta funzione darà atto nella domanda di aver trasmesso la delega, con allegati i documenti di riconoscimento di delegante e delegato, al seguente indirizzo pec:   [email protected].

Il legale rappresentante dell’azienda richiedente, nella domanda dovrà:

·       dare atto dell’informativa e della condivisione con le OO.SS., i datori di lavoro fino a 5 dipendenti sono esonerati da tale adempimento;

• attestare l’accertato pregiudizio alla attività aziendale in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID 19;
  • attestare di non poter usufruire delle tutele previste in materia di   ammortizzatori sociali previsti dal D.lgs. 148/2015,  nonché dalle norme del D.L. 18 del 17 marzo 2020 e dalle altre norme  in vigore.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 13,00 del 30 marzo 2020.

L’Istruttoria

I trattamenti sono concessi dalla Regione, che provvede ad istruire le  domande secondo l’ordine cronologico di presentazione, e ad approvare  gli esiti dell’istruttoria con un decreto di concessione da  trasmettere all’INPS in modalità telematica entro quarantotto ore  dall’adozione; l’efficacia del decreto è in ogni caso subordinata alla  verifica del rispetto dei limiti di spesa di cui ai decreti di riparto  delle risorse, tra le Regioni e Province Autonome, del Ministro del  lavoro e delle politiche sociali adottati di concerto con il Ministro  dell’economia e delle finanze.

Unitamente al decreto di concessione viene trasmessa una lista dei beneficiari – comunicati e certificati dai datori richiedenti –  all’INPS, che provvede all’erogazione delle predette prestazioni,  previa verifica del rispetto, anche in via prospettica, dei limiti di  spesa.

La concessione del trattamento avviene con pagamento diretto da parte dell’INPS.

Monitoraggio delle Risorse

L’INPS provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa, fornendo i risultati di tale attività al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e alla Regione. Qualora dal predetto monitoraggio emerga che è stato raggiunto, anche in via prospettica il limite di spesa, la Regione, a seguito di formale comunicazione da parte dell’Istituto, non potrà in ogni caso emettere altri provvedimenti  concessori.

Si allega:

• Avviso CIG in deroga COVID19;
  • Modello di domanda;
  • Delega firma.
  • Comunicazione a Confindustria Salerno per informativa sindacale (prevista solo per datori di lavoro con più di 5 dipendenti).

modello-domanda-cigd-covid19-2020

delega-firma-della-cig-in-deroga-covid19