Emergenza COVID-19/AGEVOLAZIONI Proroghe progetti R&S bandi Mise: indicazioni operative per richiedere la sospensione o rimodulazione

Aprile 20, 2020
image_pdfimage_print

In riferimento alle nostre precedenti comunicazioni su quanto in oggetto, e al lavoro svolto da Confindustria con il Ministero dello Sviluppo Economico per assicurare la possibilità di procedere a proroghe sui progetti di R&I, realizzati nell’ambito degli strumenti di agevolazioni gestiti dal Ministero, informiamo che è stata pubblicata una specifica circolare direttoriale.

 

Il provvedimento del Mise contiene le disposizioni operative per disciplinare le varie tipologie di sospensione temporanea (totale o parziale), ovvero le rimodulazioni delle attività dei progetti presentati nell’ambito dei bandi a valere sul Fondo per la crescita sostenibile (FCS), sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), sul Fondo Innovazione Tecnologica (FIT) e Pacchetti Integrati di Agevolazioni (PIA).

 

Nei casi in cui l’attuale situazione abbia comportato una chiusura e/o un rallentamento delle attività, ai fini dell’avvio, svolgimento o completamento dei programmi di ricerca e sviluppo, è facoltà del soggetto beneficiario richiedere al Soggetto gestore una sospensione delle attività di progetto per le ragioni straordinarie legate all’emergenza epidemiologica e alle disposizioni di contenimento della stessa.

 

La sospensione straordinaria delle attività progettuali può essere relativa al periodo compreso tra il 23 febbraio ed il 31 luglio 2020. Tale termine potrà essere esteso anche in relazione a future disposizioni governative ed in ragione dell’effettiva maturazione dell’impossibilità a portare avanti il progetto.

 

La circolare direttoriale indica inoltre in dettaglio gli aspetti relativi ai costi ammissibili nel periodo di fermo o di riduzione parziale delle attività nonché l’ammissibilità dei costi del personale in smart working.

Allegati

Circolare-1719-2020

DSAN-Richiesta-sospensione-Covid-1719-2