CONVEGNO “ORIENTARSI ALLA SOSTENIBILITÀ. COME IDENTIFICARE UN PERCORSO ESG DI SUCCESSO PER L’IMPRESA” – 22 SETTEMBRE 2021, ORE 9.00

Settembre 14, 2021

Il prossimo 22 settembre, dalle ore 9.00, presso la sede di Confindustria Salerno, si terrà il convegno dal tema “Orientarsi alla sostenibilità. Come identificare un percorso ESG di successo per l’impresa” (v. allegato).

Il tema della sostenibilità è oggi un aspetto fondamentale dell’attività d’impresa e rappresenta la nuova sfida sulla quale si gioca la sua competitività sul mercato nazionale e internazionale. E’ necessario ed urgente comprendere per agire in fretta, con la consapevolezza che la scelta volontaria di avviare tale percorso è oggi la chiave di successo per le aziende.

L’iniziativa, che segna l’avvio di un progetto più ampio sul macro tema della sostenibilità, sarà l’occasione per fornire alle imprese un primo importante orientamento sull’argomento, sia in merito agli aspetti normativi e gestionali che sul fronte dei finanziamenti.

Cosa significa essere sostenibili? Quali gli strumenti di valutazione? Qual e il cambio di paradigma necessario? Quali le opportunità e le difficoltà nell’avviare e gestire tale percorso? A questi e ad altri quesiti intende rispondere questo convegno, con l’aiuto di autorevoli esperti del settore.

La testimonianza d’azienda è affidata alla Ferrero, multinazionale italiana, specializzata in prodotti dolciari ovvero al suo Global Packaging Design Director, Paola Avogadro.

Gli indirizzi di saluto saranno affidati al Presidente di Confindustria Salerno, Antonio Ferraioli; l’introduzione dei lavori alla vicepresidente delegata a Politica industriale, cultura d’impresa, competitività, sostenibilità e governance di Confindustria Salerno, Velleda Virno.

Le relazioni saranno affidate a: Carlo Luison, Sustainable Innovation Leader in BDO Italia S.p.A; Federica Moschini, (IPS Industrial Packaging Solution S.r.l.), Consigliere con delega alla Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria Alessandria; Angelo Cammarota – Direttore Area Imprese Campania di Intesa Sanpaolo e Veronica Bertollini, Responsabile Marketing Strategico Banca di Credito Popolare.

Modererà Valentina Sada – Responsabile marketing e comunicazione Gruppo Sada.

L’evento, la cui partecipazione è gratuita, sarà realizzato in modalità ibrida.

I posti in sala saranno garantiti in ordine di prenotazione, fino alla massima capienza consentita dalle disposizioni governative. Gli altri partecipanti riceveranno un link per seguire l’evento da remoto, che sarà inviato a mezzo mail.

Per coloro che parteciperanno in presenza, nel rispetto della normativa vigente, è obbligatorio presentare il green pass.

Pertanto, per motivi di carattere organizzativo, se interessati, Vi invitiamo ad inviarci la vostra adesione entro e non oltre il prossimo 16 settembre.

Programma convegno sostenibilità 22_09_2021

Area Servizi alle Imprese (Mariarosaria Zappile,  089.200842([email protected] )