COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI Indagine ASI sviluppo servizi energetici per le aziende insediate e seminario CER 13 febbraio pv, ore 15.00, Confindustria Salerno

Febbraio 3, 2023

La Federazione Italiana Consorzi ed Enti di Industrializzazione – FICEI ha avviato un’indagine volta a verificare i fabbisogni energetici delle imprese insediate nelle aree ASI italiane, con l’obiettivo di realizzare progettualità – anche utilizzando le risorse stanziate dal PNRR sui temi energetici nonché da altre misure nazionali e regionali – dirette a soddisfare le esigenze delle aziende, fortemente penalizzate dal caro bollette.

Compilare il questionario, dunque, è molto importante per acquisire dati aggiornati e puntuali che permetteranno poi di procedere con la messa a punto dei progetti Tra questi, particolare attenzione è incentrata sulla comunità energetica rinnovabile che – proprio per l’elemento della condivisione dell’energia tra i soggetti che la costituiscono – risponde appieno anzitutto all’esigenza di ridurre i costi energetici delle imprese, ma produce anche significativi benefici in termini di impatto ambientale e sociale.

Considerata la valenza dell’iniziativa, invitiamo le aziende associate insediate nelle aree ASI di Salerno (agglomerati industriali di Salerno, Battipaglia, Fisciano – Mercato San Severino, Cava dè Tirreni, Contursi, Oliveto Citra, Buccino, Palomonte) a rispondere al questionario – entro il prossimo 15 febbraio, utilizzando il link

Ricordiamo, infine, il seminario “Energia Condivisa. Tutto quello che c’è da sapere sulle comunità energetiche rinnovabili”, che si svolgerà in sede il prossimo lunedì 13 febbraio, alle ore 15.00. Gli esperti che interverranno, oltre all’analisi dello scenario normativo, forniranno un quadro esaustivo dei molteplici aspetti che caratterizzano le comunità energetiche rinnovabili: modelli di governance e rapporto tra le parti, agevolazioni economiche, prospettive di mercato.

Per esigenze organizzative, vi invitiamo ad anticipare l’adesione inviando una mail a [email protected]

Seminario comunità energetica_13feb23