COMUNICAZIONI | Seconda Edizione “FILM IMPRESA”, PREMIO AL MIGLIOR FILM DEDICATO ALL’INDUSTRIA E ALL’IMPRESA – “Termine per le Candidature prorogato al 16 febbraio 2024”

Dicembre 7, 2023

Dal 9 all’11 Aprile 2024 si svolgerà la seconda edizione di FILM IMPRESA, Premio al miglior film dedicato all’industria e all’impresa. L’evento è organizzato da Unindustria – Associazione territoriale del sistema Confindustria di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, in collaborazione con i principali organismi istituzionali, autorità di settore, associazioni e sponsor privati.

La partecipazione al PREMIO FILM IMPRESA (PFI) è aperta a opere di qualunque genere e formato che trattino il tema del mondo dell’impresa, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali.

Sono ammesse anche le opere che si riferiscono al Terzo settore o realizzate da quegli enti privati che, senza scopo di lucro, operano e promuovono per realizzare attività di interesse generale, con fini di solidarietà sociale. Le opere dovranno avere una durata massima di 30’.

Le opere dovranno pervenire, attraverso il sito www.filmimpresa.it nella sezione [Invia la tua candidatura] entro e non oltre venerdì 16 febbraio 2024.

Sarà considerato titolo preferenziale la presentazione di film inediti e il non essere stati realizzati prima del 2022.

Attraverso la selezione di prodotti audiovisivi realizzati nei diversi formati professionali su impulso del mondo dell’impresa, o di opere che si riferiscono al mondo industriale come tema e ambiente, il Premio vuole essere un’occasione per far conoscere e valorizzare, scoprire e mappare, la progettazione, l’innovazione e l’evoluzione delle esperienze del lavoro, delle forme dell’impresa e del loro rapporto con il territorio, la società e l’immaginario.

Lo scopo è quello di mostrare come il cinema, attraverso la molteplicità di forme, generi e linguaggi che lo caratterizzano, rappresenti storie, luoghi e mondi legati al lavoro, all’industria e alle sue trasformazioni, nell’intento di avvicinare il pubblico a queste tematiche e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all\’argomento, di raggiungere una platea più ampia e di veder riconosciute ricerca, qualità e valore dei film che parlano ed esplorano il mondo delle imprese.

Alla sua seconda edizione il PFI, avvertendo come affini ai propri valori quelli dell’empatia, della solidarietà,

dell’impegno anche se scevro dal profitto, ha deciso di includere nella propria selezione anche audiovisivi realizzati con obiettivi di sensibilizzazione e informazione culturale, civica e sociale, di charity, correntemente identificati come Terzo Settore, in quanto perseguenti finalità diverse da quelle dello Stato e del settore commerciale.

L’evento si terrà presso la Casa del Cinema a Roma dove verranno proiettati i lavori giunti alla fase finale della selezione, grazie al lavoro di una giuria qualificata e verranno assegnati i seguenti premi:

1. Miglior Film d\’Impresa – Area narrativa
  2. Miglior Film d\’Impresa – Area documentaria
  3. Miglior Film d\’Impresa – Innovative Image & Sound
  4. Premio alla Carriera a una personalità che nel corso dell’attività abbia saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa.
  1. Premio Speciale alla creatività al servizio dell’impresa che abbia saputo distinguersi per investimento, creatività, impegno nelle aree tematiche del Premio.

Il programma dell’evento sarà pubblicato sul sito www.filmimpresa.it

Allegato – BANDO DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO 2024