COMUNICAZIONI | FILMIMPRESA, PREMIO AL MIGLIOR FILM DEDICATO ALL’INDUSTRIA E ALL’IMPRESA Candidature entro il 30 novembre 2022

Novembre 25, 2022

L’1 e 2 marzo 2023 si svolgerà la prima edizione di FILMIMPRESA, Premio al miglior film dedicato all’industria e all’impresa. L’evento è organizzato da Unindustria – Associazione territoriale del sistema Confindustria di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, in collaborazione con i principali organismi istituzionali, autorità di settore, associazioni e sponsor privati.

La partecipazione al PREMIO FILM IMPRESA è aperta a cortometraggi e lungometraggi (fiction, documentari, animazione, video e new media), che trattino il tema del mondo dell’impresa, in modo esplicito o simbolico. I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 30’.

Le opere dovranno pervenire, attraverso il sito www.filmimpresa.it nella sezione [Invia la tua candidatura] entro il 30 novembre 2022.

Sarà considerato titolo preferenziale la presentazione di film inediti e non verranno ammesse opere realizzate prima del 2019.

Attraverso la selezione di prodotti audiovisivi realizzati su impulso del mondo dell’impresa, o di opere che si riferiscono al mondo industriale come tema e ambiente, il Premio vuole essere un’occasione per far conoscere e valorizzare, scoprire e mappare, la progettazione, l’innovazione e l’evoluzione delle esperienze del lavoro, delle forme dell’impresa e del loro rapporto con il territorio, la società e l’immaginario.

Lo scopo è quello di mostrare come il cinema, in tutte le sue espressioni (film di finzione, documentari, animazione, video e new media) rappresenti, storie, luoghi e mondi legati al lavoro, all’industria e alle sue trasformazioni, nell’intento di avvicinare il pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.

L’evento del 1 e 2 marzo si terrà presso la Casa del Cinema di Roma, dove verranno proiettati i lavori giunti alla fase finale della selezione, grazie al lavoro di una giuria qualificata e verranno assegnati i seguenti premi:

1) Miglior Film D’Impresa – area narrativa.

2) Miglior Film D’Impresa – area documentaria.

3) Premio alla Carriera a una personalità che nel corso dell’attività abbia saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa.

4) Premio Speciale alla creatività al servizio dell’impresa che abbia saputo distinguersi per investimento, creatività, impegno nelle aree tematiche del Premio.

Allegato – BANDO DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO 2023

REGOLAMENTO FILMIMPRESA_Partecipazione