COMUNICAZIONI | DISPOSIZIONE N. 2/2022 DEL CONSERVATORE DEL REGISTRO IMPRESE – ELIMINAZIONE PROCURA COMUNICA PER IL DEPOSITO ISTANZE AL REGISTRO IMPRESE

Ott 10 2022
Oreste Pastore

Il Conservatore del Registro Imprese della CCIAA di Salerno ha adottato la disposizione in oggetto in data 26/09/2022 (pubblicata all’albo camerale e sul portale istituzionale della camera di Commercio al seguente link https://www.sa.camcom.it/registro-imprese/disposizioni-del-conservatore).

In base a tale provvedimento, con decorrenza 1° novembre 2022 per le società e con decorrenza 1° gennaio 2023 per le imprese individuali e altri soggetti collettivi REA, tutte le domande, denunce e depositi, comunque denominate, presentate al Registro delle Imprese/REA dovranno essere trasmesse dai soggetti obbligati/legittimati esclusivamente previa sottoscrizione digitale della prescritta modulistica ministeriale mediante l’utilizzo del proprio dispositivo di firma digitale.
La predetta disposizione è stata adottata in conformità della normativa in materia e si è resa necessaria anche alla luce dell’art. 5 del D.Lgs 183/2021 che ha di nuovo ribadito l’obbligo della firma digitale per le istanze e depositi trasmessi al registro imprese.  Si tratta di un ulteriore tassello delle azioni poste in essere dalla Camera di Commercio di Salerno per dare attuazione al piano della transizione digitale, in linea con i diversi orientamenti ed atti di indirizzo normativo nazionali ed europei.
La disposizione è frutto anche di un’azione di coordinamento con le altre Camere di Commercio della Campania e nazionali che hanno previsto, con analoghe disposizioni, di accettare esclusivamente la firma digitale del soggetto obbligato/legittimato o del professionista incaricato (nei casi previsti dalle disposizioni normative vigenti) non ritenendo più valida la presentazione del c.d. modello di “Procura speciale” sottoscritto con firma autografa dal soggetto obbligato/legittimato, accompagnato dalla copia del documento di identità del sottoscrittore.
Ricordiamo che la Camera di Commercio di Salerno, oltre a garantire l’apertura di sportelli dedicati al rilascio dei dispositivi di firma digitale (certificati di autenticazione CNS + certificati di sottoscrizione (https://www.sa.camcom.it/registro-imprese/servizi-e-attivita-di-competenza/la-firma-digitale-e-la-carta-nazionale-dei-servizi-cns), mette a disposizione dell’utenza la possibilità di richiedere il rilascio del dispositivo di firma on line senza recarsi fisicamente allo sportello (https://www.sa.camcom.it/riconoscimento-online-rilascio-dispositivi-firma-digitale-dna-wireless-smart-card-direttamente-casa)

Disposizione del Conservatore n_2 del 26_09_2022 con Allegati-signed