Confindustria e Il Sole 24 Ore hanno siglato un accordo per sviluppare un sistema di certificazioni che intercetti l’italianità, intesa come insieme di valori associati alla nostra cultura imprenditoriale.
La certificazione – che sarà affidata a primari enti accreditati e poggerà su una serie di parametri identificati da Il Sole 24 Ore – permetterà alle imprese di fregiarsi di un marchio d’eccellenza e di fruire di azioni di comunicazione e altre iniziative di visibilità promosse sia a livello italiano che internazionale.
Si tratterà dunque di un riconoscimento prestigioso per tutte le aziende che intendono sottolineare la propria italianità e al tempo stesso di un’opportunità preziosa per i Capi-Filiera che potranno, grazie alla certificazione delle aziende appartenenti alle proprie catene di fornitura, valorizzare gli elementi immateriali caratteristici della nostra cultura d’impresa.
Obiettivo del programma è quello di potenziare la visibilità delle imprese che incarnano l’eccellenza ed i tratti distintivi della tradizione industriale italiana, tra i più importanti asset del nostro sistema industriale, nonché fattore di crescita e sviluppo nei mercati internazionali.
Ulteriori informazioni sul progetto verranno fornite nelle prossime settimane. È in programmazione, inoltre, un roadshow riservato alle imprese associate, di cui sarà nostra cura fornire dettagli.
