Avviso 1/2024 – Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti.

Aprile 11, 2024

Fondimpresa ha pubblicato l’avviso 1/2024 – Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti.

Il finanziamento è destinato alle aziende che prevedono l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi e che necessitano di formazione del personale interessato.

Le risorse stanziate da Fondimpresa sono in totale 20.0000:

€ 3.415.000,00 per il Sud Italia e isole – Macro Area C –

Ogni piano deve prevedere un finanziamento minimo di euro 50.000,00 e massimo di euro150.000,00;

€ 5.000.000,00 per i Piani multiregionale – Macro Area D

Ogni piano deve prevedere un finanziamento minimo di euro 100.000,00 e massimo di euro 250.000,00 e coinvolgere minimo 5 aziende e 30 lavoratori.

Possono presentare i Piani Formativi:

• le imprese già aderenti a Fondimpresa, registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it che non abbiano già beneficiato del finanziamento previsto dall’Avviso 6/2022 di Fondimpresa;
  • gli Enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti Qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo 6/2022 in ambito territoriale di iscrizione.

Il Piano deve in ogni caso prevedere, sempre a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

• Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
  • Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
  • Centri nazionali di competenza ad alta specializzazione selezionati dal MIMIT;
  • Altri Organismi di ricerca.

Destinatari delle attività formative sono: quadri, impiegati, operai, apprendisti e anche lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento.

Il Piano formativo può essere presentato a partire dalle ore 9.00 del 29 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

Ulteriori dettagli